Lione-Lille e le altre partite della domenica, Ligue 1

Lione-Lille, Nantes-Dijon e Tolosa-Rennes sono tre partite della trentacinquesima giornata di Ligue 1: pronostici e probabili formazioni.

NANTES – DIJON | domenica ore 15:00

Grazie a tre vittorie casalinghe consecutive, il Nantes si era già virtualmente garantito la salvezza. Poi, imponendosi sul campo del Marsiglia, i gialloverdi hanno chiuso i conti anche in modo aritmetico: adesso, dunque, possono essere totalmente tranquilli.

Il Dijon, invece, deve ancora lottare per non scendere di categoria: è attualmente penultimo in classifica, piazzamento che – se confermato alla fine del campionato – lo condannerebbe alla retrocessione diretta. La terzultima posizione dà accesso allo spareggio contro la vincente dei playoff di Ligue 2, mentre la quartultima garantisce la permanenza in massima serie già al termine della regular season.

Alla Beaujoire, insomma, gli ospiti avranno grandi stimoli e potrebbero creare problemi ai propri avversari, la cui concentrazione sarà probabilmente non elevatissima.

Il pronostico

Il Dijon dovrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Nantes-Dijon

NANTES (4-1-4-1): Dupé; Fabio, Diego Carlos, Pallois, Lima; Girotto; Waris, Rongier, Touré, Moutoussamy; Coulibaly.
DIJON (4-3-3): Runarsson; Chafik, Yambéré, Lautoa, Haddadi; Sammaritano, Loiodice, Amalfitano; Saïd, Jeannot, Sliti.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

TOLOSA – RENNES | domenica ore 15:00

Nello scorso weekend, battendo il Paris Saint Germain in finale di Coupe de France, il Rennes si è aggiudicato un importante trofeo e ha anche centrato la qualificazione per l’Europa League 2019-2020.

Ormai ampiamente soddisfatta, la squadra allenata da Julien Stephan potrebbe essere messa in difficoltà dal Tolosa, che deve conquistare la salvezza ed è tuttora animato da fortissime motivazioni.

Già in settimana, peraltro, il Rennes è crollato nel secondo tempo del match contro il Monaco, durante il quale si è fatto rimontare un vantaggio di due gol, acquisito prima dell’intervallo. Essendo atteso da un ulteriore impegno ravvicinato, rischierà di accusare ancor di più la stanchezza e di non riuscire a essere sufficientemente brillante.

Il pronostico

Il Tolosa ha buone possibilità di conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Tolosa-Rennes

TOLOSA (4-3-3): Goicoechea; Amian, Shoji, Jullien, Sylla; Cahuzac, Sidibé, Sangaré; Dossevi, Sanogo, Gradel.
RENNES (4-2-3-1): Koubek; Traoré, Nyamsi, Mexer, Bensebaini; Bourigeaud, Grenier; Sarr, Ben Arfa, Hunou; Niang.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

LIONE – LILLE | domenica ore 21:00

Queste due squadre si trovano immediatamente alle spalle del Paris Saint Germain, ormai certo della conquista del titolo nazionale.

Il Lille ha sei lunghezze di vantaggio sul Lione: se mantenesse il secondo posto, accederebbe direttamente alla fase a gironi della Champions, traguardo che la terza classificata della Ligue 1 raggiungerebbe soltanto qualora l’Europa League 2018-2019 venisse vinta da una formazione già qualificata per la Champions attraverso un piazzamento utile nel proprio campionato. A quel punto, infatti, la Francia – quinta nel ranking UEFA – avrebbe diritto a portare un’ulteriore squadra nel tabellone principale della più importante competizione calcistica europea per club. In caso contrario, il terzo posto in Ligue 1 garantirebbe soltanto l’accesso ai preliminari di Champions.

Il Lione può cercare di sfruttare questo scontro diretto e di accorciare le distanze nei confronti del Lille, ma ha anche bisogno di fare attenzione al Saint Etienne, che lo insegue a distanza ravvicinata ed è ancora pericoloso. Il match del Groupama Stadium si preannuncia divertente: i padroni di casa – molto più abili a livello offensivo che in fase di contenimento – proveranno a insidiare gli ospiti, pronti a replicare con Nicolas Pépé, esterno fortissimo, in grado di garantire un’elevata quantità di gol e di assist.

Il pronostico

Entrambe le squadre dovrebbero segnare. Le reti totali saranno probabilmente almeno tre.

Le probabili formazioni di Lione-Lille

LIONE (4-3-1-2): Lopes; Dubois, Marcelo, Denayer, Mendy; Ndombélé, Tousart, Aouar; N. Fekir; Depay, Terrier.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Gabriel, Koné; Thiago Maia, Soumaré; Pépé, Ikoné, Bamba; Rémy.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy