Getafe-Girona, Liga: analisi, pronostico, probabili formazioni

Getafe-Girona è la prima partita di domenica, a mezzogiorno, nel campionato spagnolo: è fondamentale per entrambe le squadre.

GETAFE – GIRONA | domenica ore 12:00

Il Getafe e il Girona, che nelle principali previsioni stagionali degli analisti avrebbero potuto occupare posizioni relativamente ravvicinate in classifica, arrivano a questa partita della quartultima giornata con obiettivi totalmente differenti. Una squadra si sta giocando il quarto posto, l’altra la permanenza in prima divisione.

La sconfitta per 2-1 all’Anoeta contro la Real Sociedad non ha prodotto effetti particolarmente negativi per il Getafe di José Bordalas. Sia il il Siviglia che il Valencia, altre squadre in corsa per il quarto posto, hanno perso. Inoltre nell’anticipo della trentaseiesima giornata, venerdì al Ramón Sánchez-Pizjuán, il Siviglia ha rovinosamente perso per 3-0 contro il Leganes. In caso di vittoria contro il Girona il Getafe si porterebbe a +3 sulla più diretta inseguitrice, Siviglia o Valencia che sia, a due sole giornate dalla fine del campionato.

All’Anoeta il Getafe ha giocato un buon secondo tempo, sfiorando più volte la possibilità di riaprire la partita (era già in svantaggio di due gol dal 52° minuto). Il gol di Samuel Saiz è arrivato soltanto a due minuti dalla fine, dopo numerose proteste da parte del Getafe per la mancata concessione di due calci di rigore, apparsi “solari” alla maggior parte dei commentatori ma non all’arbitro Eduardo Prieto Iglesias. Per quelle proteste lo stesso Bordalas è stato espulso: salterà due partite, questa contro il Girona e la prossima al Camp Nou contro il Barcellona, e tornerà soltanto per l’ultima, in casa contro il Villarreal.

Il Girona di Eusebio Sacristan viene dalla vittoria per 1-0 contro il Siviglia, al Montilivi, ma ha ancora soltanto due punti di vantaggio sull’attuale soglia della retrocessione. A questa complicata trasferta al Coliseum Alfonso Pérez arriva con una nuova, ennesima assenza per infortunio: si è fatto male in allenamento il centrocampista Douglas Luiz. Mancherà inoltre per squalifica Marc Muniesa in difesa, il reparto già più indebolito dalle pesanti assenze per infortunio di questa complicata stagione.

Come vedere Getafe-Girona in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Le uniche due partite perse dal Getafe nel 2019 al Coliseum sono state quella contro il Barcellona, all’Epifania, e quella di fine marzo contro il Leganes. Le altre le ha vinte tutte, eccetto quella pareggiata per 0-0 contro il Real Madrid dieci giorni fa. Difficile immaginare che non riesca a ottenere una vittoria contro un avversario abbordabile e in una fase così cruciale di questa straordinaria, imprevedibile stagione.

Le probabili formazioni di Getafe-Girona

GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Ignasi Miquel, Cabrera; Arambarri, Maksimovic, Mathias Olivera, Hugo Duro; Mata, Molina.
GIRONA (4-3-3): Yassine Bounou; Valery Fernandez, Espinosa, Juanpe, Raul Garcia; Granell, Pere Pons, Aleix García; Borja García, Stuani, Portu.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy