Empoli-Fiorentina, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Empoli-Fiorentina è la prima partita della domenica di Serie A, si gioca alle 12.30: le probabili formazioni e il pronostico.

EMPOLI – FIORENTINA | domenica ore 12:30

La Fiorentina dopo essere stata eliminata dalla Coppa Italia ha perso anche contro il Sassuolo in casa nell’ultimo turno di campionato. L’arrivo di Montella al posto di Pioli finora non è servito: pareggio contro il Bologna 0-0, poi tre sconfitte consecutive inclusa quella di Coppa Italia, con appena due gol segnati in queste quattro partite.

Ritrovare le giuste motivazioni in questo finale di stagione sarà molto difficile e il rischio di una nuova figuraccia appare alto, perché l’Empoli ha assoluto bisogno della vittoria per tornare a sperare nella salvezza e in casa ha fatto undici punti nelle ultime sei partite segnando in questo parziale sempre almeno due gol. In una situazione simile due anni fa l’Empoli a fine campionato riuscì addirittura a vincere a Firenze, ma perdendo contro il Palermo già retrocesso nell’ultima giornata finì ugualmente in Serie B.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore dell’Empoli Andreazzoli spera nel recupero di Dell’Orco e Silvestre ma dovrebbe confermare in ogni caso la difesa a tre, con l’inserimento eventuale di Rasmussen. Sulle fasce dovrebbero giocare ancora Di Lorenzo e Pajac, così come sarà confermata la coppia d’attacco formata da Farias e Caputo. Pochi dubbi anche a centrocampo dove i titolari dovrebbero essere Traoré, Bennacer e Krunic.

Dall’altra parte l’allenatore della Fiorentina Montella potrebbe rinunciare a Chiesa, vittima di un attacco influenzale. In caso di assenza di Chiesa, che nelle ultime partite era stato impiegato in una posizione più centrale e avanzata, tornerà titolare Simeone con Muriel e Mirallas confermato sulla fascia destra. A centrocampo Montella potrebbe ridare una maglia da titolare a Benassi a centrocampo, mentre Fernandes dovrebbe vincere il ballottaggio con Gerson. In difesa è possibile una nuova esclusione per Vitor Hugo, con Ceccherini al suo posto.

Il pronostico

Dallo scorso novembre, le partite giocate dall’Empoli al “Castellani” sono state quelle che hanno visto più gol in Serie A: ben 47, con una media di 3.9 a partita. La Fiorentina è invece la squadra che ha raccolto meno punti nelle ultime dieci giornate di campionato, appena cinque, senza mai vincere. Viste le statistiche e le differenti motivazioni tra le due squadre, l’Empoli potrebbe vincere in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Rasmussen, Nikolaou; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Farias, Caputo.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Fernandes, Veretout, Benassi; Mirallas, Simeone, Muriel.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy