Levante-Rayo Vallecano, Liga: analisi e pronostico

Levante-Rayo Vallecano si gioca sabato alle 13 al Ciutat de València: il Levante e il Rayo si giocano la permanenza in prima divisione.

LEVANTE – RAYO VALLECANO | sabato ore 13:00

La clamorosa vittoria per 1-0 a Vallecas contro il Real Madrid ha permesso al Rayo Vallecano di tenere accese le speranze di una salvezza che resta tuttavia molto improbabile. Si trova attualmente in penultima posizione con un punto di vantaggio sull’Huesca e quattro punti in meno del Valladolid, che deve a sua volte recuperarne due ad almeno una delle squadre in quartultima posizione. In pratica il Rayo dovrebbe vincerle tutte e sperare che qualcuna di quelle ne perda almeno due su tre.

Una delle remote ipotesi di salvezza per il Rayo passa per la vittoria in trasferta contro il Levante in questa terzultima giornata. In quel caso si porterebbe a -3 dal Levante stesso, a due giornate dalla fine del campionato. Può comunque affrontare queste ultime settimane con la consapevolezza di poterci quantomeno provare. Le sue ultime squadre avversarie in questa stagione – Levante, Valladolid e Celta Vigo – sono di fatto avversari diretti. Dopo il Rayo il Levante affronterà invece il Girona in trasferta, altro avversario diretto, e poi in casa l’Atletico Madrid all’ultima.

Sono soltanto sei le squadre che in questo campionato sono riuscite a vincere al Ciutat de València, e nessuna ci riesce dal 3 marzo scorso, quando la squadra di Paco Lopez è stata battuta 2-0 dal Villarreal. In quella più recente giocata in quello stadio, mercoledì 24 aprile, il Betis ha perso rovinosamente per 4-0. La settimana scorsa al Camp Nou il Levante ha giocato un’ottima partita ed è riuscito a resistere a lungo al Barcellona, prima che il pallone finisse tra i piedi di Messi in area dopo un rimpallo, al 61° minuto. È finita 1-0, con il Barcellona in festa per la vittoria matematica del titolo.

Negli ultimi giorni José Luis Morales, uno dei giocatori più forti e influenti del Levante (11 gol e 5 assist), non ha partecipato agli allenamenti. Martedì ha infatti subìtp una torsione della caviglia sinistra ricadendo male sul terreno di gioco: la sua partecipazione alla partita contro il Rayo è ritenuta molto improbabile. Nel Rayo non ci saranno assente determinanti. Rientrerà anzi il forte centravanti titolare Raul de Tomas, rimasto escluso nella partita del turno scorso per una clausola presente nel suo contratto di prestito dal Real Madrid.

Come vedere Levante-Rayo Vallecano in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Per quanto impossibile possa sembrare l’impresa della salvezza, il Rayo ha il dovere di continuare a coltivare quell’ambizione. E per farlo ha soltanto un risultato a disposizione in questa terzultima giornata: vincere al Ciutat de València. Questa necessità potrebbe di conseguenza incrementare le possibilità di vedere una partita molto combattuta e molto “aperta”, con squadre lunghe e sbilanciate, frequentemente proiettate in attacco alla ricerca del gol.

Le probabili formazioni

LEVANTE (4-3-3): Aitor Fernandez; Toño Garcia, Rober Pier, Rúben Vezo, Coke; Vukcevic, Campaña, Rochina; Moses Simon, Jason, Mayoral.
RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Alberto Garcia; Tito, Abdoulaye Ba, Alex Galvez, Álex Moreno; Uche, Mario Suarez; Bebé, José Angel Pozo, Embarba; Raúl De Tomás.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy