Alaves-Real Sociedad, Liga: analisi, pronostico, formazioni

Alaves-Real Sociedad si gioca sabato alle 18:30, al Mendizorrotza: entrambe le squadre possono ancora ambire a un posto in Europa League.

ALAVES – REAL SOCIEDAD | sabato ore 18:30

La stagione dell’Alaves, straordinaria fino a metà marzo, ha preso una direzione abbastanza precisa quando le due sconfitte consecutive contro l’Atletico Madrid e il Siviglia hanno ridefinito le reali ambizioni della società. A quelle sono seguiti tre pareggi, in parte contro avversari abbordabili, e altre due sconfitte, contro l’Espanyol e il Barcellona. E pertanto l’Alaves di Abelardo non vince una partita dal 16 marzo scorso ed è sceso fino all’ottava posizione. In precedenza era arrivato a occupare addirittura la quarta, a dicembre scorso, davanti al Real Madrid.

Le possibilità dell’Alaves di raggiungere il settimo posto e ottenere una qualificazione alla prossima Europa League sono subordinate ai risultati dell’Athletic Bilbao, squadra che non è riuscita a battere al San Mamés nel turno scorso. La partita è finita 1-1 e l’Athletic, settimo, ha mantenuto il suo vantaggio di tre punti sull’Alaves stesso. A sua volta l’Alaves ne conserva ancora tre di vantaggio su un gruppo di squadre tra le quali la Real Sociedad, che ha quindi possibilità ancor più limitate ed esigue di raggiungere il settimo posto.

La squadra di Imanol Alguacil viene da una importante vittoria all’Anoeta per 2-1 contro il Getafe di José Bordalás, quarto in classifica. Ha così interrotto una serie negativa di tre sconfitte in quattro partite, riuscendo peraltro a mostrato alcune delle sue migliori qualità. Mikel Oyarzabal, autore del suo tredicesimo gol in campionato, si è spesso ritrovato a giocare da solo come unico forte titolare della rosa in questa seconda parte della stagione, piena di infortuni. Sono infatti tuttora assenti Asier Illarramendi e Adnan Januzaj, altri due giocatori tra i più influenti. E Willian José, autore del primo gol contro il Getafe, è mancato anche lui per un paio di partite a marzo.

Anche nell’Alaves ci sono assenti per infortunio ormai da diverse settimane. Sono i difensori Guillermo Maripán e Rodrigo Ely, il trequarista Jorge Burgui e l’attaccante di riserva Diego Rolan.

Come vedere Alaves-Real Sociedad in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Malgrado le assenze per infortunio e i numerosi difetti tattici afferenti a entrambe le formazioni, Alaves-Real Sociedad potrebbe essere una partita gradevole e giocata con un certo grado di impegno da parte di entrambe le squadre. Un pareggio servirebbe poco, sia all’una che all’altra, ma per caratteristiche e attitudini delle due squadre viene in ogni caso difficile immaginare una partita con più di due gol o tre gol.

Le probabili formazioni

ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Vigaray, Ximo Navarro, Laguardia, Ruben Duarte; Jony Rodriguez, Tomas Pina, Manu García, Inui; Borja Bastón, Calleri.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Zaldua, ELustondo, Raul Navas, Aihen Munoz; Sangalli, Zubeldia, Merino; Oyarzabal, Ander Barrenetxea, Willian José.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy