Betis-Espanyol, Liga: analisi, pronostico, probabili formazioni

Betis-Espanyol, in programma stasera alle 21, è l’ultima partita della trentacinquesima giornata del campionato spagnolo.

BETIS – ESPANYOL | lunedì ore 21:00

A quattro partite dalla fine del campionato il Betis allenato da Quique Setien si ritrova in decima posizione in classifica, con sette punti da recuperare all’Athletic Bilbao e una partita in più. Il settimo posto è il minimo da raggiungere per ottenere un piazzamento nella prossima Europa League. C’è infatti da considerare che molto probabilmente la vincitrice della Coppa del Re sarà una squadra, il Barcellona o il Valencia, già qualificata per meriti di classifica a una competizione europea della prossima stagione.

Il girone di ritorno del Betis è stato tra i più deludenti delle ultime stagioni. La sconfitta per 4-0 in casa del Levante, nello scorso turno infrasettimanale, è stata la terza consecutiva e la quarta nelle ultime cinque giornate. È anche stata la prima partita di campionato da febbraio scorso in cui il Betis non sia riuscito a segnare quantomeno un gol. Il consigli di amministrazione della società, riunitosi venerdì scorso, ha deciso di confermare l’incarico di Setien, che molto probabilmente non sarà comunque l’allenatore del Betis ancora nella prossima stagione. Nel posticipo di stasera contro l’Espanyol la rosa tornerà ad avere tutti i giocatori disponibili, a eccezione del centrocampista William Carvalho, ancora indisponibile per un dolore persistente agli adduttori.

L’Espanyol arriva a giocarsi questa partita con la certezza del traguardo minimo raggiunto, la salvezza, e con lo stesso numero di punti del Betis. Viene da cinque risultati utili consecutivi ma non avrà a disposizione il mediano Esteban Granero, squalificato. Non è un titolare stabile di centrocampo ma sarebbe comunque tornato utile in una fase stagionale in cui i giocatori già assenti per infortunio non sono pochi. Mancano Piatti ed Hernan Perez sulle fasce, e Rosales, Naldo Gomes e David Lopez in difesa.

Il pronostico

Per il Betis è forse l’ultima opportunità per cercare di mantenere contatto con il gruppo di squadre che puntano a un piazzamento nella prossima Europa League. Non sarà facile in ogni caso ma, considerando anche che l’ultima il Betis la giocherà al Bernabeu contro il Real Madrid, praticamente nessuna strada verso un’eventuale qualificazione alla prossima Europa League sembra poter passare da un risultato diverso da una vittoria stasera contro l’Espanyol.

Le probabili formazioni

BETIS (4-3-3): Pau López; Junior Firpo, Sidnei, Bartra, Mandi; Guardado, Canales, Lo Celso; Tello, Joaquin, Jesé Rodriguez.
ESPANYOL (4-4-2): Diego López; Pedrosa, Mario Hermoso, Oscar Duarte, Javi Lopez; Victor Sanchez, Sergi Darder, Marc Roca, Melendo; Wu Lei, Borja Iglesias.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy