Villarreal-Huesca, Liga: analisi e pronostico

Villarreal-Huesca è uno scontro per la salvezza: lo giocano alle 18:30 due delle squadre più in forma nella parte bassa della classifica.

VILLARREAL – HUESCA | domenica ore 18:30

Un gol di testa di Gerard Moreno a sei minuti dalla fine della partita, giovedì scorso all’Anoeta contro la Real Sociead, ha permesso al Villarreal di uscire forse definitivamente dall’angosciante prospettiva di una clamorosa retrocessione. Il ritorno di Javier Calleja nel ruolo di allenatore il 29 gennaio scorso, al posto di Luis Garcia, ha infine generato gli effetti positivi immaginati dal presidente Fernando Roig. Da allora l’allenatore madrileno è riuscito a mantenere l’ottima media di 1,63 punti a partita, in 19 partite, e a tirare fuori il Villarreal dalla zona retrocessione.

Con eccessivo ritardo sono invece maturati i frutti del lavoro di Francisco Rodríguez Vílchez, allenatore dell’Huesca subentrato a Leo Franco a ottobre scorso. Dopo aver ottenuto una sola vittoria, alla prima giornata, l’Huesca nel 2019 è riuscito a vincere con merito altre cinque partite, l’ultima delle quali martedì scorso in casa per 2-0 contro l’Eibar. Enric Gallego ed Ezequiel ‘Chimy’ Ávila, i due punti di riferimento della squadra in attacco, hanno segnato due gol in cinque minuti all’inizio del secondo tempo. Entrambi hanno evidenziato le qualità tecniche dei due giocatori, purtroppo per l’Huesca poco continui nel loro rendimento.

Non ci saranno assenze particolari nell’Huesca, che già da molto tempo sta affrontando questa stagione in prima divisione senza i terzini titolari Carlos Akapo e Luisinho, e senza il centrale Pablo Ínsua, infortunati. Al Villarreal mancherà invece per squalifica il suo mediano più forte, Vicente Iborra, tra i migliori in questa ultima parte di stagione.

Il pronostico

Per quanto visto nelle ultime settimane, Villarreal-Huesca potrebbe finire per essere una partita divertente e con molte azioni da gol. L’Huesca, penultimo e senza più niente da perdere, gioca ormai il tutto per tutto su qualsiasi campo e in qualsiasi circostanza. Il Villarreal gioca con maggiore rilassatezza e concentrazione, dopo aver ottenuto i punti necessari ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Una partita con più di due gol è un’ipotesi realistica.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-2-3-1): Asenjo; Mario Gaspar, Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Xavi Quintillà; Caseres, Fornals; Pedraza, Cazorla, Chukwueze; Gerard Moreno.
HUESCA (4-3-3): Santamaría; Galan, Etxeita, Pulido, Miramón; Herrera, Moi Gómez, Melero; Ferreiro, Gallego, Ávila.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy