Leganes-Celta Vigo, Liga: analisi, pronostico e formazioni

Con una vittoria contro il Leganes, sabato alle 18:30, il Celta Vigo potrebbe compiere un passo probabilmente decisivo verso la salvezza.

LEGANES – CELTA VIGO | sabato ore 18:30

Anche in una trasferta complicata come quella al Cornellà-El Prat, contro l’Espanyol, il Celta Vigo mercoledì scorso è riuscito a ottenere un punto. Passato in svantaggio intorno alla mezz’ora del primo tempo il Celta è tornato in campo con un altro ritmo, nel secondo tempo, e ha rischiato un po’ di più. Dopo che il Celta ha colpito un palo e l’Espanyol una traversa, il gol del definitivo pareggio del Celta per 1-1 è arrivato ancora una volta per merito di un’azione di Iago Aspas. In contropiede sulla fascia sinistra ha servito perfettamente Maxi Gomez in area, libero di calciare alla sinistra di Diego Lopez.

Nelle ultime cinque partite giocate Iago Aspas ha segnato complessivamente sei gol e servito quattro assist. Il suo ritorno dopo un lungo infortunio è coinciso con la resurrezione sportiva del Celta Vigo, capace in poche settimane di tirarsi fuori dalla zona della retrocessione dopo un lungo periodo di insuccessi. Al Butarque contro il Leganes mancherà a centrocampo Okay Yokuslu, squalificato, e il suo posto sarà probabilmente occupato da Fran Beltran, tornato tra i convocati dopo due giornate di assenza.

Il Leganes di Mauricio Pellegrino viene da una sconfitta interna per 1-0 contro l’Athletic Bilbao, determinata da un goffo autogol di En Nesyri (peraltro miglior marcatore della squadra con otto gol). Non che nutrisse particolari speranze di un piazzamento in Europa League ma di certo aver perso contro l’Athletic ha praticamente escluso quella possibilità. Con 41 punti in undicesima posizione, condivisa con la Real Sociedad, il Leganes ha già raggiunto il suo obiettivo minimo stagionale: la salvezza.

Il pronostico

Il ritorno di Sofiane Boufal, dopo un turno di squalifica, potrebbe ravvivare ulteriormente i movimenti senza palla del Celta Vigo e incrementare le possibilità di gioco in attacco. In due delle prossime tre ultime partite – contro il Barcellona e poi al San Mamés contro l’Athletic Bilbao – il Celta potrebbe non avere molte opportunità di fare punti. Di conseguenza una certa determinazione nel cercare di ottenere il massimo già adesso, nella trasferta al Butarque, potrebbe indirettamente esporlo a maggiori rischi in difesa. Una partita con almeno un gol per squadra è un’ipotesi realistica.

Le probabili formazioni

LEGANES (3-4-1-2): Cuéllar; Siovas, Omeruo, Bustinza; Jonathan Silva, Rubén Pérez, Vesga, Allan Nyom; Oscar Rodriguez; En Nesyri, Braithwaite.
CELTA VIGO (4-4-2): Rubén Blanco; Lucas Olaza, Araujo, Cabral, Hugo Mallo; Boufal, Lobotka, Beltran, Boudebouz; Iago Aspas, Maxi Gómez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy