Borussia Dortmund-Schalke 04 e le altre partite del sabato, Bundesliga

Borussia Dortmund-Schalke 04 è la più importante delle cinque partite del sabato pomeriggio di Bundesliga: formazioni e pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

L’ultima volta che il Borussia Dortmund è riuscito a vincere tutti e due i derby della Ruhr risale alla stagione 2011/2012: la squadra allenata da Favre conta di riuuscire stavolta a bissare la vittoria dell’andata per restare ancora in corsa per la vittoria del titolo e superare momentaneamente in classifica il Bayern Monaco. Ci sono tutti i pressupposti per riuscirci: il Borussia al gran completo (manca solo Hakimi) gioca in casa, ha vinto sei delle ultime otto partite e nello scorso turno ha preso a pallate 4-0 in trasferta il Friburgo segnando con tutti i suoi attaccanti Jadon Sancho, Marco Reus, Mario Götze e Paco Alcacer. Anche in questa partita Alcacer potrebbe partire dalla panchina: ha segnato da subentrato ben dodici dei suoi diciassette gol stagionali, un Daniele Massaro dei giorni nostri.

Lo Schalke 04 invece è sempre più in crisi, ha vinto appena una delle ultime dodici partite e se ha un vantaggio tutto sommato considerevole di sei punti sullo Stoccarda terzultimo a quattro giornate dal termine lo deve soprattutto alle disgrazie altrui.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund dovrebbe vincere in una partita in cui c’è da aspettarsi un totale di almeno tre gol. Si tratta di un derby molto importante per le tifoserie e un’eventuale nuova brutta sconfitta potrebbe innervosire i calciatori dello Schalke 04: occhio ai cartellini, gialli e rossi.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Schalke 04

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Wolf, Weigl, Akanji, Diallo; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Guerreiro; Götze.
SCHALKE 04 (4-4-2): Nübel; Stambouli, Sane, Nastasic; Mascarell; Caligiuri, McKennie, Serdar, Oczipka; Burgstaller, Embolo.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

EINTRACHT FRANCOFORTE – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

L’Eintracht Francoforte sta giocando una grande stagione ma non vuole di certo perdersi sul più bello. L’entusiasmo servirà a non sentire la stanchezza di una stagione lunga e giocata su ritmi molto alti, in Germania come in Europa. In attesa delle semifinali di Europa League contro il Chelsea, l’Eintracht Francoforte non può permettersi di snobbare il campionato dove ha la possibilità di qualificarsi per la prossima Champions League chiudendo la stagione al quarto posto che occupa attualmente. La squadra allenata da Adi Hütter ha fatto un solo punto nelle ultime due partite, facendosi raggiungere a tempo quasi scaduto dal Wolfsburg lunedì scorso, ma in casa ha avuto un rendimento eccellente in stagione e di fronte si troverà l’Hertha Berlino ormai privo di obiettivi e con l’allenatore Dardai che non verrà confermato a fine stagione.

Il pronostico

L’Eintracht Francoforte è favorito per la vittoria contro l’Hertha Berlino che dovrà tra l’altro fare a meno di un calciatore molto importante per l’equilibrio del centrocampo, lo squalificato Grujic.

Le probabili formazioni di Eintracht Francoforte-Hertha Berlino

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-1-2): Trapp; Abraham, Hasebe, Hinteregger; da Costa, Fernandes, Rode, Kostic; Rebic; Paciencia, Jovic.
HERTHA BERLINO (4-2-3-1): Jarstein; Lazaro, Klünter, Rekik, Plattenhardt; Skjelbred, Lustenberger; Leckie, Duda, Kalou; Ibisevic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

FORTUNA DUSSELDORF – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Il Werder Brema viene da una brutta settimana in cui ha perso due volte contro il Bayern Monaco, una in Bundesliga 1-0 senza particolari discussioni, una in Coppa di Germania in una partita che a un certo punto era riuscito clamorosamente a riaprire: da 0-2 in casa era passato sul 2-2 con due gol in due minuti di Osako e Rashika. Poi un calcio di rigore molto discusso di Lewandowski ha regalato la finale al Bayern Monaco, ma ancora una volta il Werder Brema ha dimostrato di essere una squadra forte e in grado di fare gol in qualsiasi momento.

Nello scorso turno il Werder Brema ha interrotto il record di almeno un gol a partita da inizio campionato, ma vorrà ricominciare a partire da questa trasferta contro il Fortuna Dusseldorf, per provare a rientrare nella zona Europa League. Con la finale in programma tra Lipsia e Bayern Monaco, anche il settimo posto darà la qualificazione alla prossima Europa League.

Il pronostico

Il Werder Brema dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare almeno un gol: il Fortuna Dusseldorf sta segnando con grande continuità e gioca un calcio molto offensivo con l’ex Sampdoria Kownacki al centro dell’attacco.

Le probabili formazioni di Fortuna Dusseldorf-Werder Brema

FORTUNA DUSSELDORF (4-3-3): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Stöger, Bodzek, Barkok; Raman, Lukebakio, Kownacki.
WERDER BREMA (4-3-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Langkamp, Moisander, Augustinsson; M. Eggestein, Sahin, Klaassen; Osako, Kruse, Rashica.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

HANNOVER – MAINZ | sabato ore 15:30

L’Hannover nell’ultimo turno ha pareggiato in casa dell’Hertha Berlino facendo il primo punto dopo otto sconfitte consecutive. Eppure la salvezza tramite lo spareggio è ancora possibile perché Norimberga e Stoccarda non stanno facendo di meglio: i punti da recuperare sulla terzultima posizione sono sei. Il problema è che l’allenatore Doll deve fare pure i conti con una lunghissima lista di calciatori infortunati: Akpoguma, Füllkrug, Hübers e Sarenren Bazee sono infortunati, Bebou e Wood in dubbio.

Il Mainz nello scorso turno battendo 3-1 il Fortuna Dusseldorf si è assicurato la salvezza aritmetica e così potrebbe affrontare questa trasferta con poche motivazioni: per l’Hannover alla disperata ricerca di punti è una partita da non sbagliare.

Il pronostico

Le maggiori motivazioni dell’Hannover potrebbero prevalere: la vittoria contro il Mainz non è così improbabile come lascerebbe pensare la classifica, in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare visto che la squadra allenata da Doll dovrà attaccare. Un pareggio servirebbe a ben poco.

Le probabili formazioni di Hannover-Mainz

HANNOVER (4-3-3): Esser; Sorg, Anton, Felipe, Ostrzolek; Maina, Haraguchi, Schwegler, Bakalorz, Muslija; Weydandt.
MAINZ (4-2-3-1): F. Müller; Donati, Bungert, Niakhate, Martin; Gbamin, Kunde; Onisiwo, Boetius, Quaison; Mateta.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

LIPSIA – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Lipsia è ormai vicinissimo alla qualificazione aritmetica alla prossima Champions League, che potrebbe arrivare già in questa giornata di campionato in caso di vittoria contro il Friburgo. Una settimana che rimarrà comunque nella storia del Lipsia che ha ottenuto la qualificazione alla finale di Coppa di Germania in cui affronterà il Bayern Monaco.

La squadra allenata da Ralf Rangnick ha perso solo la prima partita giocata nel 2019, poi è stata impeccabile giocando un girone di ritorno strepitoso grazie soprattutto alla solidità della difesa, la migliore della Bundesliga. Il Friburgo nonostante la pesante sconfitta dell’ultimo turno contro il Borussia Dortmund è ormai al sicuro in classifica e le assenze di Gulde, Kleindienst, Kübler, Lienhart, Petersen e Sallai non saranno di aiuto in questa trasferta.

Il pronostico

Il Lipsia è favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Lipsia-Friburgo

LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Klostermann, Orban, Konate, Halstenberg; Sabitzer, Kampl, Laimer; Forsberg; Poulsen, Werner.
FRIBURGO (4-4-2): Schwolow; Stenzel, K. Schlotterbeck, Heintz, Günter; Haberer, Höfler, Frantz, Grifo; Waldschmidt, Höler.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy