Barcellona-Levante, Liga: analisi e pronostico

Barcellona-Levante, in programma sabato alle 20:45, dovrebbe concludere matematicamente un campionato già chiuso da tempo.

BARCELLONA – LEVANTE | sabato ore 20:45

Dopo un primo “match point” neutralizzato dall’Atletico Madrid nella giornata scorsa il Barcellona avrà stavolta altissime probabilità di festeggiare in campo la vittoria della Liga per la ventiseiesima volta nella sua storia. Basterà eguagliare il risultato dell’Atletico Madrid nella partita in programma qualche ora prima, nel pomeriggio. Ma a prescindere da quel risultato il Barcellona farà di tutto per festeggiare il titolo con una vittoria.

Alcuni quotidiani sportivi ipotizzano che la formazione iniziale scelta da Ernesto Valverde possa subire variazioni in funzione del risultato della partita dell’Atletico. Secondo altri sarà un aspetto piuttosto ininfluente: il Barcellona andrà in campo con la formazione migliore. C’è tuttavia da tenere in conto un possibile turnover in vista della semifinale di andata di Champions League, mercoledì prossimo al Camp Nou contro il Liverpool. Proprio per questo motivo Luis Suarez è uno dei titolari che potrebbero saltare la partita contro il Levante, squadra con obiettivo ben definito e stringente: la salvezza.

“Loro si stanno giocando la Liga ma noi ci stiamo giocando la nostra Liga”, ha chiarito in conferenza stampa l’allenatore Paco Lopez. La clamorosa vittoria per 4-0 ottenuta mercoledì scorso in casa contro il Betis ha permesso al Levante di prendere un margine di vantaggio sulla soglia della retrocessione, ora distante tre punti.

Non è al Camp Nou che il Levante può sperare di ottenere i punti necessari per la salvezza. Negli allenamenti svolti in settimana Paco Lopez ha comunque esplorato moduli alternativi, con l’obiettivo di allestire una formazione in grado di sorprendere il Barcellona.

Come vedere Barcellona-Levante in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Per quanto impegnato in una lotta molto agguerrita per la salvezza, il Levante – peraltro privo di due centrali titolari, infortunati – non ha risorse sufficienti a contrastare efficacemente il Barcellona, in un Camp Nou già allestito per i festeggiamenti per la vittoria matematica del titolo. Date le premesse, una vittoria del Barcellona con almeno due gol di scarto è un’ipotesi alquanto realistica.

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Lenglet, Umtiti, Jordi Alba; Arthur, Rakitic, Alena (o Vidal); Malcom (o Boateng), Messi, Dembélé.
LEVANTE (4-3-3): Aitor Fernandez; Toño Garcia, Rober Pier, Rúben Vezo, Coke; Campaña, Vukcevic, Rochina; Jason, Morales, Roger Martí.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy