Il gol più veloce mai segnato in Premier League

La partita tra il Watford e il Southampton, giocata martedì sera al Vicarage Road nel turno infrasettimanale di Premier League, è finita 1-1. I due gol sono stati segnati all’inizio e verso la fine della partita. Quello di cui più si è parlato è il primo: lo ha segnato Shane Long, attaccante irlandese del Southampton, dopo appena 7,69 secondi. È il più veloce gol mai segnato nella storia della Premier League.

Il calcio di inizio era stato peraltro battuto dalla squadra di casa. Il difensore del Watford Craig Cathcart ha ricevuto il pallone e ha subito cercato di rilanciarlo in profondità. Long è andato in contrasto ed è riuscito a intercettare il lancio, ritrovandosi il pallone in posizione utile per correre verso l’area di rigore e tirarlo in porta. Il suo pallonetto ha facilmente scavalcato il portiere avversario Benjamin Foster. Il Watford è poi riuscito a pareggiare al 90° minuto, con un gol di Andre Gray.

Long ha abbassato il precedente record di parecchio, relativamente a queste particolari circostanze. Quello precedente apparteneva al difensore del Tottenham Ledley King, che ne segnò uno dopo 9,82 secondi dall’inizio di una partita del 2000 contro il Bradford City.