Atalanta-Fiorentina, Coppa Italia: formazioni e pronostici

Atalanta-Fiorentina è la seconda semifinale di ritorno di Coppa Italia, si gioca giovedì alle 20.45: probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – FIORENTINA | giovedì ore 20:45

Atalanta e Fiorentina si giocano l’accesso alla finale di Coppa Italia, dove l’inedita assenza della Juventus rende la vittoria più fattibile, in un periodo di forma completamente differrente, così come lo stato d’animo delle due squadre. Per l’Atalanta la qualificazione alla finale di Coppa Italia sarebbe un altro grande traguardo di una stagione finora storica in cui la squadra allenata da Gasperini sta lottando per il quarto posto che darebbe la qualificazione alla prossima Champions League. Per la Fiorentina la qualificazione in finale è invece l’ultima occasione di provare a salvare una stagione per il resto da dimenticare, con la squadra lontana dalle posizioni che danno l’accesso alle competizioni europee. A farne le spese è già stato l’allenatore Pioli, sostituito da Montella che ha firmato un contratto per altre due stagioni, una scelta della società – quella di non affidarsi a un semplice “traghettatore” – per provare a tenere alta la concentrazione dei calciatori in questo finale di stagione.

I risultati però con l’arrivo di Montella non sono migliorati né si sono visti finora dei grandi progressi sul piano del gioco. Il passaggio alla difesa a tre deve ancora essere metabolizzato e di fronte la Fiorentina si troverà una squadra che invece gioca a memoria, proprio schierando tre difensori centrali. Già all’andata l’Atalanta ha dimostrato una superiorità nel gioco, ma la Fiorentina è riuscita a strappare il 3-3 grazie alle giocate individuali dei suoi attaccanti. Muriel e Chiesa sono due calciatori in grado di mettere in difficoltà l’Atalanta, ma da qui a centrare la qualificazione – per la quale servirebbe una vittoria – ce ne passa: servirebbe anche una grande prestazione da parte di tutti i loro compagni.

Le ultime notizie sulle probabili formazioni

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini dovrà fare a meno di Toloi in difesa, infortunato e anche squalificato per questa partita, a cui si aggiunge Hateboer. Gli esterni saranno così Castagne e Gosens, mentre la difesa a tre dovrebbe essere composta da Palomino, Djimsiti e Mancini, con Masiello che però spera in una maglia da titolare. Nessun dubbio in mezzo al campo e in attacco, dove ci saranno Freuler e De Roon e Ilicic, Gomez e Duvan Zapata.

Dall’altra parte Montella punterà sul 3-5-2 con Lafont in porta, difesa a tre con Milenkovic, Pezzella e Ceccherini. A centrocampo Veretout sarà il regista centrale con Gerson e Benassi – favorito su Dabo – come interni. Sulla fascia sinistra ci sarà Biraghi che avrà compiti più difensivi rispetto a Mirallas, titolare sull’altro lato. In attacco per provare a sfruttare le amnesie della difesa avversaria Montella punterà sulla velocità e suoi dribbling di Chiesa e Muriel.

Il pronostico

L’Atalanta parte leggermente favorita per la vittoria, ma la Fiorentina con Chiesa e Muriel lì davanti dovrebbe riuscire a segnare almeno un gol a una difesa che non è solida come negli anni passati. Se la squadra allenata da Gasperini sta facendo ancora meglio in campionato lo deve ai numeri strepitosi del suo attacco, che con Gomez sempre più maturo e Ilicic e Zapata in stato di grazia anche stasera potrebbe segnare a ripetizione.

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Mancini; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Zapata, Ilicic.
FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Mirallas, Benassi, Veretout, Gerson, Biraghi; Chiesa, Muriel.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy