Espanyol-Celta Vigo, Liga: analisi e pronostici

Espanyol-Celta Vigo, in programma al Cornellà-El Prat alle 20:30, è un’altra partita del turno infrasettimanale di Liga spagnola.

ESPANYOL – CELTA VIGO | mercoledì ore 20:30

L’Espanyol di Rubi, decimo in classifica, è riuscito domenica scorsa a pareggiare 2-2 al Ciutat de València contro il Levante. Era un avversario tecnicamente inferiore ma molto motivato a ottenere un buon risultato, poiché impegnato in zona salvezza e a rischio di retrocessione. È stato invece l’Espanyol a trovare per due volte il vantaggio, dopo un quarto d’ora con Borja Iglesias e poi al ventesimo nel secondo tempo, tre minuti dopo il pareggio del Levante. Un altro gol del Levante, segnato a venti minuti dalla fine da Rochina (poi espulso), ha fissato sul pareggio una partita che l’Espanyol ha giocato bene per lunghi tratti, rendendosi più volte pericoloso in attacco.

In conferenza stampa l’allenatore Rubi ha annunciato un parziale turnover nella partita del turno infrasettimanale, al Cornellà-El Prat contro il Celta Vigo. Tutto lascia pensare che potrebbe esserci spazio dal primo minuto per Wu Lei, che domenica ha riposato per lasciar posto a Javi Puado, alla sua seconda partita da titolare in questo campionato.

Il Celta ha giocato sabato in casa contro il Girona. La vittoria per 2-1 ha consolidato i progressi recenti, coincisi con il ritorno in campo di Iago Aspas dopo un lungo infortunio e con l’uscita dalla zona retrocessione. Intorno alla mezz’ora Aspas ha segnato il suo sedicesimo gol in questo campionato, il sesto nelle ultime quattro partite. E al 68° minuto, dopo che il Girona aveva trovato il gol del pareggio, ancora Aspas ha servito l’assist per il gol della vittoria, segnato da Sofiane Boufal, tra i migliori in campo insieme ad Aspas. Boufal ha anche ricevuto la sua quinta ammonizione e dunque salterà la trasferta a Barcellona contro l’Espanyol.

Con la vittoria contro il Girona il Celta ha portato a tre punti il margine di vantaggio sulla soglia della retrocessione. Ha inoltre superato in un colpo solo due squadre, il Levante e il Girona, che per risorse economiche e qualità tecniche a disposizione sembrano le più indiziate a contendersi la salvezza con il Valladolid.

Il pronostico

Messi temporaneamente da parte i timori di finire irreversibilmente coinvolto nella lotta per la retrocessione il Celta può tornare a giocare con minore pressione. Trascinato dal suo più forte giocatore, Iago Aspas, sembra in grado di segnare almeno un gol anche al Cornellà-El Prat, dove potrebbe svolgersi una partita divertente, con almeno un gol da parte di entrambe le squadre e più di due gol complessivi. Wu Lei dovrebbe giocare da titolare e potrebbe migliorare le sue statistiche stagionali, che al momento lo vedono a quota un solo gol in undici presenze (otto da titolare).

Le probabili formazioni

ESPANYOL (4-4-2): Diego López; Pedrosa (o Dídac Vilà), Mario Hermoso, Naldo Gomes, Javi Lopez; Victor Sanchez, Sergi Darder, Marc Roca, Melendo; Wu Lei, Borja Iglesias.
CELTA VIGO (4-4-2): Rubén Blanco; Lucas Olaza, Araujo, Cabral, Hugo Mallo; Jozabed, Lobotka, Yokuslu, Boudebouz; Iago Aspas, Maxi Gómez.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy