Villarreal-Leganes, Liga: analisi, pronostico e formazioni

Il Villarreal, ancora a rischio retrocessione, gioca nel tardo pomeriggio di domenica contro il Leganes, ormai praticamente salvo.

VILLARREAL – LEGANES | domenica ore 18:30

Accantonata l’ambizione di raggiungere le semifinale di Europa League il Villarreal può concentrarsi su quello che già da metà stagione si era capito fosse diventato il principale obiettivo stagionale: la salvezza. Dopo aver perso ingenuamente per 3-1 la partita di andata dei quarti, il Villarreal giovedì scorso al Mestalla ha perso contro il Valencia anche quella di ritorno, per 2-0.

In campionato il Villarreal veniva invece da una fondamentale vittoria in trasferta contro il Girona, battuto 1-0 grazie a un gol del giovanissimo nigeriano Samuel Chukwueze, nei primi minuti. Proprio Chukwueze è diventato negli ultimi tempi il giocatore più veloce e influente, in una rosa che presenta per il resto numerose debolezze e vari squilibri. Tuttavia dopo questa vittoria, approfittando dei risultati negativi nella parte bassa della classifica, il Villarreal è riuscito a tirarsi fuori dalla zona della retrocessione. Su quella soglia ha ora un margine di vantaggio da gestire e magari incrementare nelle prossime sei giornate. A partire da questa, in cui affronta il Leganes di Mauricio Pellegrino.

Il Leganes viene da un apprezzabile pareggio per 1-1 in casa contro il Real Madrid, lunedì scorso. Si trova a metà classifica e senza particolari necessità, se non quella di ottenere anche matematicamente una salvezza che appare già ora piuttosto sicura.

Il pronostico

Delle sei partite rimaste da giocare questa contro il Leganes è una di quelle che il Villarreal deve cercare di vincere per non correre il rischio della retrocessione. La posizione in classifica del Leganes è invece relativamente comoda, condizione che potrebbe favorire in parte una maggiore rilassatezza. Una vittoria del Villarreal è una possibilità concreta, e un gol di Karl Toko Ekambi manca da due partite (in precedenza ne aveva segnati quattro in tre partite). In attacco ci sarà probabilmente lui in coppia con Bacca (Gerard Moreno ha giocato giovedì in coppa).

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Mario Gaspar, Alvaro Gonzalez, Víctor Ruiz, Quintillà; Cazorla, Iborra, Fornals, Chukwueze; Ekambi, Bacca.
LEGANES (3-4-1-2): Cuéllar; Siovas, Omeruo, Bustinza; Jonathan Silva, Rubén Pérez, Vesga, Allan Nyom; Oscar Rodriguez; En Nesyri, Braithwaite.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy