Barcellona-Real Sociedad, Liga: pronostici e cose da sapere

Barcellona-Real Sociedad si gioca sabato sera: il Barcellona non ha ancora un vantaggio sufficiente per vincere il titolo matematicamente.

BARCELLONA – REAL SOCIEDAD | sabato ore 20:45

Il pareggio imprevisto per 0-0 in casa dell’Huesca, nel turno di campionato scorso, ha portato il Barcellona a ridurre di due punti il suo comunque rassicurante vantaggio in classifica sull’Atletico Madrid, che intanto ha battuto il Celta Vigo. Ci sono al momento nove punti, tra le due squadre, e ancora sei partite da giocare. Significa che in qualsiasi caso, comunque vada la precedente partita tra l’Atletico e l’Eibar, il Barcellona non potrà ancora festeggiare il titolo al termine della partita contro la Real Sociedad. Un margine di dodici punti, per assurdo, sarebbe ancora recuperabile in cinque partite.

Il primo match point, come dicono da un po’ anche nel calcio, potrà verificarsi eventualmente nella successiva partita contro l’Alaves. Intanto il Barcellona affronterà la Real Sociedad, che viene da un deludente pareggio in casa contro l’Eibar. Dopo essere passato in vantaggio dopo pochi secondi, la squadra allenata da Alguacil ha completamente ceduto il controllo del gioco all’avversario, nel secondo tempo. L’Eibar ne ha approfittato, e alla fine il pareggio per 1-1, ottenuto grazie a un gol su calcio di punizione nell’ultimo quarto, stava persino stretto alla squadra ospite.

Alla Real Sociedad, decima in classifica e ormai lontana dalla possibilità di un posto nelle prossime competizioni europee, non butta bene nemmeno sotto l’aspetto degli infortuni. Mancano giocatori fondamentali come Asier Illarramendi, Adnan Januzaj e David Zurutuza, tra i migliori in tutta la rosa. E anche in difesa Alguacil non può contare né sul terzino Theo Hernandez né sul centrale Hector Moreno. Ma quantomeno tornerà in attacco dopo un turno di squalifica il brasiliano Willian José, centravanti di riferimento della squadra.

Dopo qualche infortunio di troppo, capitati quest’anno a giocatori importanti come Dembélé, Arthur Melo e Samuel Umtiti, il Barcellona è arrivato alla fase più importante della stagione senza assenze di rilievo. Martedì scorso nel ritorno dei quarti di Champions League ha agevolmente battuto 3-0 ed eliminato il Manchester United grazie a un gol di Coutinho e soprattutto a due gol e all’ennesima partita perfetta di Leo Messi.

Come vedere Barcellona-Real Sociedad in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Sia il Barcellona che la Real Sociedad affrontano questa partita senza necessità stringenti di ottenere la vittoria. Per il Barcellona la vittoria del titolo è soltanto questione di tempo ma provare a vincerlo prima delle semifinali di Champions League sarebbe preferibile. Per la Real Sociedad un piazzamento nella prossima Europa League sembra ormai molto difficile. Queste condizioni potrebbero tuttavia favorire lo spettacolo e permettere di vedere una bella partita, con almeno un gol per squadra oltre a una probabilissima vittoria del Barcellona. Willian José ha già segnato al Barcellona quattro volte in sette precedenti partite (cinque in campionato e due in Coppa del Re).

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Arthur; Dembélé, Messi, Luis Suarez.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Zaldua, Elustondo, Diego Llorente, Aihen Munoz; Zubeldia, Merino, Pardo; Oyarzabal, Juanmi, Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy