Siviglia-Betis, Liga: analisi, pronostico, probabili formazioni

I pronostici sulla Liga, il principale campionato spagnolo di calcio

Il Betis e il Siviglia si giocano moltissimo, nel sempre atteso derby di Siviglia in programma alle 20:45 al Ramón Sánchez Pizjuán.

SIVIGLIA – BETIS | sabato ore 20:45

Dopo la brutta sconfitta per 1-0 contro il Valencia il Siviglia di Caparrós è riuscito a vincere due partite di seguito, entrambe per 2-0, contro l’Alaves e contro il Valladolid. Ha quindi contro-superato in classifica il Valencia, che la settimana scorsa ha perso a Vallecas contro il Rayo. Al momento il Siviglia è di nuovo al quinto posto, con tre punti di vantaggio sul Valencia e uno da recuperare al Getafe per ottenere il quarto posto. Il derby arriva quindi in un momento in cui alle consuete e scontate motivazioni, derivate dalla storica rivalità tra le due squadre, si aggiungono esigenze pratiche di classifica.

Per il Betis vale un discorso simile, con necessità forse persino più stringenti. Questa partita potrebbe essere di fatto la sua ultima occasione per rientrare nel giro di squadre che ambiscono a una qualificazione per le prossime competizioni europee. Si trova in ottava posizione con 43 punti, come l’Athletic Bilbao, e ben sei punti in meno del Siviglia. Pur con molte difficoltà nel turno di campionato scorso è riuscito a battere un motivatissimo Villarreal, per 2-1. Al gol segnato da Giovani Lo Celso, intorno al decimo minuto, è subito seguito quello del pareggio del Villarreal. C’è voluto un altro gol di Lo Celso nel secondo tempo, dopo numerosi attacchi, per far tornare il Betis in vantaggio. E non è finita lì: all’ultimo minuto il portiere Pau Lopez ha parato un calcio di rigore a Santi Cazorla.

Il Betis giocherà questa partita potendo di nuovo contare sul terzino Junior Firpo, a lungo infortunato. Mancherà però Sergio Canales, che si è fatto male a una caviglia proprio contro il Villarreal, al punto da essere sostituito dopo un’ora di gioco. Al Siviglia mancherà l’attaccante André Silva, limitato da qualche problema fisico nelle ultime settimane e anche da qualche scelta tecnica.

Come vedere Siviglia-Betis in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

La posta in palio per questo derby di Siviglia è molto alta. Non si può escludere l’ipotesi di una partita con molti falli e molto nervosismo, e di conseguenza molte ammonizioni e forse un’espulsione (specialmente se le cose dovessero mettersi male per il Betis). Entrambe le squadre, presto o tardi, dovrebbero comunque essere in grado di segnare quantomeno un gol.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (4-4-2): Juan Soriano; Escudero, Mercado, Carriço, Jesus Navas; Quincy Promes (o Roque Mesa), Banega, Gonalons, Sarabia; Munir, Ben Yedder.
BETIS (3-5-2): Pau López; Sidnei, Bartra, Mandi; Tello, Carvalho, Guardado, Emerson de Souza (o Junior Firpo), Lo Celso; Joaquin, Jesé Rodriguez.

PROBABILE RISULTATO: 1-1