Ajax-Excelsior e le altre partite del sabato, Eredivisie

Ajax-Excelsior, AZ Alkmaar-Den Haag e Feyenoord-Heracles sono tre partite di Eredivisie: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

AJAX – EXCELSIOR | sabato ore 18:30

Mercoledì scorso, ad Amsterdam, l’Ajax ha bloccato la Juventus sull’1-1 nell’andata dei quarti di finale di Champions League, fornendo un’ottima prestazione e confermando ancora una volta di saper competere anche in campo internazionale.

Prima di disputare la sfida di ritorno contro i bianconeri, fissata in calendario per martedì prossimo, la squadra allenata da Erik Ten Hag sarà impegnata nella trentesima giornata di Eredivisie, competizione in cui è appena balzata al comando della classifica, coronando una lunga rincorsa. A cinque turni dalla fine, Matthijs De Ligt e compagni hanno gli stessi punti del PSV Eindhoven, ma sono in vantaggio a livello di differenza reti.

In questo weekend, l’Ajax tenterà verosimilmente di archiviare la pratica al più presto, per poi iniziare a pensare all’importantissimo match di Torino. L’esordio di Ricardo Moniz sulla panchina dell’Excelsior, club reduce da sei sconfitte di fila e coinvolto nella lotta per non retrocedere in Eerste Divisie, si preannuncia complicato.

Il pronostico

È probabile che l’Excelsior arrivi all’intervallo già in svantaggio, perda e subisca più gol nel primo tempo che nel secondo.

Le probabili formazioni di Ajax-Excelsior

AJAX (4-2-3-1): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Tagliafico; Van de Beek, De Jong; Labyad, Tadic, Neres; Dolberg.
EXCELSIOR (4-2-3-1): Damen; Fortes, Mattheij, Oude Kotte, Payne; Koolwijk, Schouten; Edwards, Bruins, Anderson; Omarsson.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

AZ ALKMAAR – ADO DEN HAAG | sabato ore 18:30

Quarto in Eredivisie, l’AZ Alkmaar è in piena corsa per la qualificazione all’Europa League 2019-2020 e brilla soprattutto in casa: arriva addirittura da nove successi interni consecutivi in incontri ufficiali.

All’AFAS Stadion, impianto inaugurato nel 2006, la formazione guidata in panchina da John Van den Brom – tecnico di buon livello, che nella prossima stagione si trasferirà all’Utrecht e verrà rimpiazzato con Arne Slot, suo attuale assistente – sta costruendo ormai da tempo le proprie fortune.

L’ADO Den Haag faticherà a uscire imbattuto da una trasferta così insidiosa. Fuori casa, peraltro, ha già mostrato grandi limiti: negli ultimi cinque match esterni, infatti, si è limitato a conquistare appena tre punti.

Il pronostico

L’AZ Alkmaar ha buone possibilità di ottenere una vittoria.

Le probabili formazioni di AZ Alkmaar-ADO Den Haag

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Bizot; Svensson, Vlaar, Koopmeiners, Ouwejan; Seuntjens, Midtsjo; Gudmundsson, Til, Idrissi; Johnsen.
ADO DEN HAAG (4-3-3): Zwinkels; Malone, Kanon, Beugelsdijk, Meijers; Immers, Bakker, El Khayati; Becker, Necid, Goossens.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

FEYENOORD – HERACLES | sabato ore 20:45

Il Feyenoord occupa la terza posizione della classifica di Eredivisie, piazzamento che garantisce direttamente l’accesso alla prossima Europa League, senza passare attraverso i playoff interni al massimo campionato olandese, riservati alle squadre che si piazzeranno tra il quarto posto e il settimo.

Avendo un solo punto di margine nei confronti dell’AZ Alkmaar, però, il club di Rotterdam ha bisogno di rimanere concentrato e di evitare pericolosi passi falsi: in questo fine settimana, comunque, avrà il vantaggio di giocare in casa, dove è abituato a esaltarsi.

L’Heracles è dotato di buoni calciatori offensivi, Kristoffer Peterson e Adrian Dalmau su tutti, perciò sembra in grado di contribuire a rendere divertente il match del De Kuip e di creare qualche problema ai propri avversari, non irreprensibili in fase di contenimento. Difficilmente, però, gli ospiti riusciranno a evitare una sconfitta.

Il pronostico

Entrambe le formazioni dovrebbero segnare. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Il Feyenoord parte favorito.

Le probabili formazioni di Feyenoord-Heracles

FEYENOORD (4-2-3-1): Vermeer; Martina, Botteghin, Van der Heijden, Malacia; Clasie, Vilhena; Berghuis, Toornstra, Larsson; Jorgensen.
HERACLES (4-2-3-1): Blaswich; Droste, Rossmann, Van den Buijs, Czyborra; Van Nieff, Merkel; Kuwas, Osman, Peterson; Dalmau.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy