Alaves-Leganes, Liga spagnola (domenica)

Alaves-Leganes si gioca a mezzogiorno ed è la prima delle sei partite di Liga spagnola in programma domenica.

ALAVES – LEGANES | domenica ore 12:00

La sconfitta per 4-0 contro l’Atletico Madrid e quella per 2-0 contro il Siviglia, nelle ultime due giornate di campionato, hanno prevedibilmente ridimensionato le ambizioni dell’Alaves. Prima di questi due eloquenti scontri diretti le cose erano andate oltremodo bene. Fino a meno di un mese fa la squadra allenata da Abelardo si giocava di fatto il quarto posto con il Getafe, in virtù di un campionato condotto finanche al di sopra delle sue possibilità. L’attuale settimo posto, dietro Getafe, Valencia e Siviglia, si può invece considerare una condizione più appropriata rispetto alle ambizioni della società e alle obiettive qualità della rosa.

Anche il Leganes, come l’Alaves, ha giocato giovedì scorso ma contro un avversario decisamente più abbordabile. Ha battuto il Valladolid per 1-0 dopo aver battuto 2-0 il Getafe sabato. Grazie a queste due vittorie consecutive si è portato in undicesima posizione in classifica, insieme all’Eibar, e con un rassicurante margine di vantaggio di dieci punti sulla soglia della retrocessione. Rispetto alla partita contro il Valladolid tornerà in attacco Martin Braithwaite, dopo il turno di squalifica. Anche perché stavolta l’attaccante squalificato sarà Guido Carrillo. È stato lui a segnare il gol con cui il Leganes ha battuto il Valladolid negli ultimi secondi del tempo di recupero della partita (si è tolto la maglia, e per questo ha ricevuto l’ammonizione che ha determinato la squalifica).

La coppia d’attacco del Leganes sarà quindi composta di nuovo da Braithwaite e ancora da Michael Santos. Infatti Youssef En Nesyri è ancora assente per un infortunio a un ginocchio, non grave ma serio abbastanza da fargli saltare la terza partita consecutiva.

Il pronostico

Sia per ragioni di classifica che per equilibrio tra le due squadre Alaves-Leganes potrebbe essere una partita dai ritmi non altissimi. L’Alaves coltiva ancora legittimamente l’ambizione di occupare un posto valido per la qualificazione alla prossima Europa League ma non sarà facile (ci sono l’Athletic Bilbao e il Betis, dietro). Una vittoria di misura dell’Alaves è un’ipotesi verosimile.

Le probabili formazioni

ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Ximo Navarro, Laguardia, Rodrigo Ely, Ruben Duarte; Jony Rodriguez, Tomas Pina, Manu García, Inui; Guidetti, Calleri.
LEGANES (3-4-1-2): Cuéllar; Siovas, Tarin, Bustinza; Jonathan Silva, Rubén Pérez, Vesga, Juanfran Moreno; Oscar Rodriguez; Michael Santos, Braithwaite.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy