Schalke 04-Eintracht Francoforte, Stoccarda-Norimberga e Wolfsburg-Hannover, Bundesliga (sabato)

Schalke 04-Eintracht Francoforte, Stoccarda-Norimberga e Wolfsburg-Hannover sono tre partite della ventisettesima giornata di Bundesliga che si giocano questo sabato: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

SCHALKE 04 – EINTRACHT FRANCOFORTE | sabato ore 15:30

Un fallimento totale. L’eliminazione dalla Coppa di Germania nei quarti di finale giocati in casa contro il Werder Brema hanno tolto allo Schalke 04 anche l’ultima possibilità di salvare una stagione ormai compromessa. Di peggio potrebbe esserci soltanto la retrocessione, ma quanto meno grazie alla vittoria nell’ultimo turno contro l’Hannover, non senza l’aiuto delle fondamentali parate del portiere Nübel, ha ora aumentato a sei i punti di vantaggio dallo Stoccarda terzultimo.

Il calendario però da qui alla fine del campionato è tutt’altro che facile e i rischi di finire in terzultima posizione e giocare lo spareggio contro la terza classificata della Zweite Liga sono reali. L’Eintracht Francoforte da parte sua proverà a sfruttare la crisi di gioco e risultati dello Schalke 04, non risolta nemmeno con l’arrivo dell’esperto Huub Stevens come nuovo allenatore al posto di Domenico Tedesco, e vincere anche questa partita: sarebbe la quinta consecutiva per una squadra ancora imbattuta nel 2019, quarta in classifica e qualificata per i quarti di finale di Europa League. Una stagione straordinaria grazie ai gol di Rebic, Haller, Jovic che saranno tutti regolarmente titolari. Dall’altra parte invece lo Schalke 04 avrà qualche problema di formazione in più per le assenze di McKennie e Schöpf e le non perfette condizioni fisiche di Bentaleb, Harit e Skrzybski.

Il pronostico

L’Eintracht Francoforte è favorito per la vittoria in una partita in cui c’è da aspettarsi un numero di gol complessivi superiore a due.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Eintracht Francoforte

SCHALKE 04 (3-1-4-2): Nübel; Bruma, Sane, Nastasic; Stambouli; Caligiuri, Serdar, Rudy, Oczipka; Embolo, Burgstaller.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-1-2): Trapp; Hinteregger, Hasebe, N’Dicka; Da Costa, Rode, Fernandes, Kostic; Rebic; Haller, Jovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

STOCCARDA – NORIMBERGA | sabato ore 15:30

Lo Stoccarda ha vinto una sola partita delle ultime dodici di Bundesliga, ma lo ha fatto contro una delle uniche due squadre che la seguono in classifica, l’Hannover. La speranza per l’allenatore Markus Weinzierl è quella di avere vita facile anche contro l’altra squadra indietro in classifica, il Norimberga, che però nello scorso turno ha vinto a sorpresa portandosi ora a soli tre punti di ritardo proprio dallo Stoccarda.

La vittoria sarebbe fondamentale per tutte e due le squadre: lo Stoccarda inizierebbe quanto meno a scongiurare la retrocessione diretta inizierebbe la rincorsa ad Augsburg e Schalke 04, mentre il Norimberga riaprirebbe i giochi quanto meno per il terzultimo posto. In trasferta però il Norimberga non è mai riuscito a vincere nel corso di questo campionato, collezionando appena due punti e perdendo le ultime otto. A livello difensivo c’è stato qualche miglioramento visto che nelle ultime sei giornate ha subito soltanto sei gol.

Il pronostico

Lo Stoccarda pur schierando cinque difensori proprio non riesce a migliorare in fase difensiva, ha subito addirittura 59 gol e solo l’Hannover finora ha fatto peggio. Weinzierl baderà prima di tutto a non perdere questa partita, perché una nuova sconfitta sarebbe letale soprattutto a livello psicologico. E così considerati anche i miglioramenti del Norimberga nell’ultimo periodo nella fase di non possesso palla c’è da aspettarsi una partita con meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Norimberga

STOCCARDA (5-4-1): Zieler; Beck, Kabak, Pavard, Kempf, Insua; Esswein, Ascacibar, Aogo, Zuber; Gomez.
NORIMBERGA (4-2-3-1): Mathenia; Bauer, Mühl, Margreitter, Leibold; Löwen, Erras; Kubo, Behrens, Pereira; Ishak.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

WOLFSBURG – HANNOVER | sabato ore 15:30

Il Wolfsburg dopo le delusioni delle ultime due stagioni con la salvezza arrivata soltanto allo spareggio è finalmente tornato su alti livelli e sta lottando per la qualificazione alla prossima Europa League. Al momento ha gli stessi punti di Werder Brema e Bayer Leverkusen che occupano pure il sesto posto ma che hanno una migliore differenza reti. Il rendimento del Wolfsburg nel corso di questa stagione è stato quasi sempre costante, le uniche due squadre contro cui finora non ha fatto punti sono state Borussia Dortmund e Bayern Monaco, le prime due in classifica. All’andata il Wolfsburg ha perso contro l’Hannover ma in questo girone di ritorno non dovrebbero esserci nuove sorprese. L’Hannover è ultimo in classifica e sembra ormai rassegnato alla retrocessione anche per l’alto numero di calciatori infortunati: Akpoguma, Albornoz, Bebou, Füllkrug, Hübers, Sarenren Bazee e Wood sono indisponibili mentre Jonathas, Ostrzolek e Walace sono in dubbio.

Il pronostico

In queste condizioni per l’Hannover sarà davvero difficile fermare il Wolfsburg determinato a giocarsi fino in fondo le sue possibilità di qualificazione alla prossima Europa League: il Wolfsburg parte favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Hannover

WOLFSBURG (4-3-1-2): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Gerhardt, Guilavogi, Rexhbecaj; Mehmedi; Weghorst, Brekalo.
HANNOVER (3-4-1-2): Esser; Sorg, Anton, Wimmer; Sorg, Bakalorz, Schwegler, Haraguchi; Maina; Müller, Weydandt.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy