Bayern Monaco-Borussia Dortmund e Manchester City-Brighton (sabato)

Bayern Monaco-Borussia Dortmund e Manchester City-Brighton sono due partite di Bundesliga e Fa Cup che verranno giocate in contemporanea alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BAYERN MONACO – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 18:30

Bayern Monaco-Borussia Dortmund è una partita di fondamentale importanza per la vittoria del “Meisterschale”, il trofeo a forma di piatto che viene assegnato alla squadra che vince la Bundesliga. Nello scorso turno il Bayern Monaco è stato nuovamente superato in classifica dal Borussia Dortmund, che grazie alla vittoria sul Wolfsburg e il contemporaneo pareggio della squadra di Kovac a Friburgo ha ora due punti di vantaggio. Il Borussia Dortmund ha per questo motivo due risultati su tre a disposizione, il pareggio gli permetterebbe di restare davanti e poi dovrebbe vincere le ultime sei partite di campionato contro Mainz, Friburgo, Schalke 04, Werder Brema, Fortuna Dusseldorf e Borussia Moenchengladbach. Un calendario leggermente più difficile rispetto a quello del Bayern Monaco che però alle ultime due giornate affronterà Lipsia ed Eintracht Francoforte, e molto dipenderà se saranno ancora in lotta per un posto nella prossima Champions League.

Il Bayern Monaco ha fallito in Champions League, eliminato già agli ottavi di finale contro il Liverpool, mentre in Germania è ancora in piena corsa sia per la vittoria della Bundesliga che per la Coppa di Germania, in cui ha conquistato la qualificazione alle semifinali nel corso di questa settimana, battendo 5-4 l’Heidenheim in una partita giocata per ottanta minuti in dieci contro undici. Negli anni passati a questo punto della stagione il Bayern Monaco aveva già il titolo in tasca, stavolta dovrà sudarselo e dai risultati di queste ultime partite dipenderà il futuro dell’allenatore Kovac, tornato in bilico. L’allenatore croato ha avuto il merito di puntare sui giovani Thiago Alcantara, Gnabry e Coman che lo hanno ripagato a suon di gol e prestazioni convincenti, mentre hanno deluso oltre a Robben, Ribery e Boateng sempre condizionati dagli infortuni anche Neuer e altri calciatori di maggiore esperienza.

Il Borussia Dortmund ha cambiato molto in estate, Favre è riuscito a inserire alla grande tutti i nuovi arrivati e dopo uno straordinario girone di andata in questo 2019 c’è stato qualche passaggio a vuoto di troppo, vedi la netta sconfitta col Tottenham negli ottavi di finale di Champions League e l’eliminazione dalla Coppa di Germania contro il Werder Brema. In Bundesliga ha dilapidato un vantaggio di dieci punti sul Bayern Monaco, ma dopo l’ultimo turno è tornato a essere padrone del suo destino e in questa partita si giocherà il tutto per tutto.

Il pronostico

La partita di andata è stata molto bella e avvincente con la vittoria per 3-2 del Borussia Dortmund: lo spettacolo e i gol non dovrebbero mancare neanche stavolta, con il Bayern Monaco che parte leggermente favorito anche per via del fattore campo. Nelle ultime tre partite tra Bundesliga e Coppa di Germania il Bayern Monaco ha segnato ben 17 gol, mentre il Borussia Dortmund in trasferta ha vinto solo una partita delle ultime cinque, lasciando punti anche a Norimberga e Augsburg, squadre di bassa classifica.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Borussia Dortmund

BAYERN MONACO (4-3-1-2): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Javi Martinez, Thiago Alcantara; Gnabry, James Rodriguez, Coman; Lewandowski.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Wolf, Akanji, Zagadou, Guerreiro; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Alcacer.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

MANCHESTER CITY – BRIGHTON | sabato ore 18:30

Il Manchester City è ancora in corsa su tutti i fronti: ha vinto la League Cup, è in semifinale di Fa Cup dove parte nettamente favorito contro il Brighton, si è qualificato per i quarti di finale di Champions League in cui affronterà il Tottenham ed è in piena corsa per la conferma del titolo vinto la scorsa stagione. Vincendo tutte le partite che restano da qui alla fine della Premier League sarebbe sicuro del titolo, calendario alla mano missione possibile anche se ci sarà il difficile derby contro il Manchester United da giocare a Old Trafford.

In questo 2019 il Manchester City è stato pressoché impeccabile soprattutto in casa dove ha vinto le ultime tredici partite e dove ha spesso preso a pallate le squadre di bassa classifica o nelle coppe quelle di categorie inferiori, segnando gol a secchiate. Senza dimenticare il 7-0 al Manchester City.

Per il Brighton questa è una partita storica ma la preparazione non è avvenuta nel migliore dei modi visto che ha perso le ultime due partite di Premier League dopo avere conquistato la qualificazione alle semifinali solo ai calci di rigore contro una squadra di categoria inferiore, il Millwall.

Il pronostico

Nell’unico precedente giocato finora in stagione il Brighton è riuscito a limitare i danni, perdendo solo 2-0 in casa del City: una nuova sconfitta è altamente probabile, anche se potrebbe quanto meno evitare una goleada come quelle subite da Rotherham (7-0) e Burton (9-0). Almeno tre gol subiti però sono da mettere in conto: il Manchester City ne ha fatti almeno tre in otto delle ultime dieci partite giocate in casa in tutte le competizioni.

Le probabili formazioni di Manchester City-Brighton

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Kompany, Laporte; David Silva, Fernandinho, De Bruyne; Bernardo Silva, Agüero, Sterling.
BRIGHTON (4-5-1): Ryan; Montoya, Duffy, Dunk, Bernardo; Knockaert, Propper, Stephens, Bissouma, Locardia; Murray.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy