Siviglia-Alaves, Liga spagnola (giovedì)

Siviglia-Alaves si gioca in serata al Ramón Sánchez-Pizjuán, dove il Siviglia domenica scorsa ha perso una partita che proprio non avrebbe dovuto perdere.

SIVIGLIA – ALAVES | giovedì ore 19:30

Dopo l’esonero di Pablo Machin e l’assunzione di Joaquín Caparrós come nuovo (“vecchio”) allenatore, poco più di due settimane fa, il Siviglia non ha dato l’impressione di aver trovato una soluzione ai suoi problemi stagionali. A diversi addetti l’esonero di Machin dopo l’inattesa eliminazione dall’Europa League era sembrata una scelta un po’ precipitosa, non del tutto legittimata da una posizione di classifica tutto sommato non negativa.

Con Caparrós il Siviglia ha vinto per 1-0 una partita complicata in trasferta contro l’Espanyol ma ha perso domenica scorsa per 1-0 un importante scontro diretto in casa contro il Valencia. Il quarto posto non è più distante di prima ma la concorrenza si è avvicinata e la classifica in zona Europa League e Champions League si è accorciata parecchio. Il Siviglia non ha giocato una brutta partita contro il Valencia ma non ha mostrato sufficiente precisione in attacco e concretezza nella finalizzazione. Ha tirato molto ma non abbastanza pericolosamente per l’avversario, e ha gestito un possesso palla infruttuoso per lunghi tratti della partita.

Nella partita del turno infrasettimanale affronterà l’Alaves, che pure viene da una giornata deludente. Dopo sei risultati utili consecutivi è stato nettamente battuto in casa dall’Atletico Madrid, per 4-0, senza mai impensierire più di tanto l’avversario. Inoltre il centrocampista Manu García ha rimediato la quinta ammonizione stagionale, e dovrà saltare la trasferta a Siviglia. A parte lui dovrebbero giocare tutti i titolari, senza alcun turnover, ha chiarito l’allenatore Abelardo.

Al Siviglia mancherà Ever Banega, squalificato anche lui. Dovrebbe però rientrare il secondo portiere Juan Soriano, squalificato contro il Valencia e sostituito dal terzo portiere Javi Díaz. Attualmente Juan Soriano sta giocando da titolare al posto dell’infortunato Tomas Vaclik.

Il pronostico

Sarebbe parso incredibile e assurdo l’estate scorsa, ma a nove giornate dalla fine del campionato Siviglia-Alaves è da considerare di fatto una sfida per un posto in Champions League. La giocheranno apertamente entrambe le squadre, premessa che incrementa le possibilità di vedere almeno un gol per parte, sebbene il Siviglia resti teoricamente favorito. Occhio anche ai calci d’angolo: il Siviglia è una squadra che crossa parecchio (lo fa di più soltanto l’Eibar), e l’Alaves una squadra che intercetta molti cross a partita.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (4-2-3-1): Juan Soriano; Escudero, Sergi Gómez, Carriço, Jesus Navas; Gonalons, Roque Mesa; Quincy Promes, Vázquez, Sarabia; Ben Yedder.
ALAVÉS (4-3-3): Pacheco; Aguirregabiria, Ximo Navarro, Laguardia, Ruben Duarte; Wakaso, Tomas Pina, Brasanac; Jony Rodriguez, Inui, Calleri (o Borja Bastón).

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy