Athletic Bilbao-Levante, Liga spagnola (mercoledì)

L’Athletic Bilbao, in corsa per un posto nelle competizioni europee, gioca contro il Levante, che deve salvarsi: le motivazioni si equivalgono, gli obiettivi no.

ATHLETIC BILBAO – LEVANTE | mercoledì ore 19:30

Con due gol all’inizio del secondo tempo l’Athletic Bilbao venerdì scorso è riuscito a rimontare contro il Girona e a vincere una partita in trasferta per niente facile. Inaki Williams, sempre più centravanti titolare, ha segnato il secondo gol in due partite consecutive (il nono in questo campionato) e ha fornito l’assist per Raul Garcia. Sta dimostrando ormai da diverse settimane un perfetto adattamento agli schemi di Gaizka Garitano. E il ritorno di Raul Garcia dopo un infortunio (5 gol nelle ultime otto giornate) gli sta indirettamente concedendo maggiore libertà di decentrarsi. In difesa inoltre l’Athletic sta rischiando molto meno che in passato.

Dopo le due vittorie consecutive, contro l’Atletico Madrid e contro il Girona, l’Athletic è arrivato a occupare l’attuale settima posizione insieme al Betis, con il quale condivide molti avversari nelle restanti nove giornate di campionato. L’Athletic è una squadra a tutti gli effetti in corsa per un posto nelle prossime competizioni europee. Al momento non ci sono nemmeno assenze preoccupanti, se non quella di Dani Garcia a centrocampo (si è fatto male contro il Girona) e quella di Aritz Aduriz, prossimo al rinnovo ma oramai considerato un attaccante di riserva.

Il Levante è in quindicesima posizione con soli quattro punti di vantaggio sul Celta Vigo, terzultimo, e altre due squadre in mezzo (Valladolid e Villarreal). Ha giocato domenica scorsa in casa contro l’Eibar una partita molto combattuta e divertente, giocata con scarsissima attenzione difensiva e finita 2-2, con due traverse colpite e numerose altre occasioni da gol. Al San Mamés contro l’Athletic non ci sarà Enis Bardhi, squalificato.

Il pronostico

Una certa vulnerabilità difensiva mostrata di recente dal Levante (otto gol subiti nelle ultime cinque partite) potrebbe mettere l’Athletic nelle migliori condizioni per segnare almeno un gol. Potrebbe bastare a vincere la partita ma non è detto: non c’è trasferta in cui il capitano del Levante José Luis Morales non possa trovare il modo di fare un gol.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; San José, Beñat; Muniain, Raul Garcia, Ibai Gómez; Williams.
LEVANTE (5-3-2): Aitor Fernandez; Luna, Postigo, Rober Pier, Rúben Vezo, Jason; Campaña, Manzanara, Rochina; Morales, Roger Martí.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy