Atletico Madrid-Girona, Liga spagnola (martedì)

I pronostici sulla Liga, il principale campionato spagnolo di calcio

Atletico Madrid-Girona è la prima partita di un turno infrasettimanale di Liga spagnola: l’Atletico viene da una netta vittoria in trasferta.

ATLETICO MADRID – GIRONA | martedì ore 19:30

Nonostante la difficoltà della trasferta sabato scorso l’Atletico Madrid, con il nuovo 4-3-3 di Simeone, non ha faticato a battere 4-0 l’Alaves di Abelardo. Era in vantaggio già dopo quattro minuti e non ha mai corso particolari rischi. Hanno segnato, tra gli altri, due centrocampisti importantissimi per l’Atletico: Saul Niguez, che in questa stagione è un po’ mancato, e Thomas Partey, che era squalificato nella fondamentale partita di ritorno in Champions League contro la Juventus.

L’Atletico è rimasto a dieci punti dal primo posto e con due di vantaggio sul Real Madrid. Prima della partita di sabato prossimo al Camp Nou contro il Barcellona giocherà in casa contro il Girona. Potrebbe doverlo fare senza senza Diego Costa e senza lo stesso Thomas Partey, per lievi infortuni che non hanno permesso loro di allenarsi.

Il Girona di Eusebio Sacristan ha giocato venerdì scorso, in casa, e ha perso 2-1 contro l’Athletic Bilbao. Ha trentaquattro punti in classifica e un margine di sei sulla soglia della retrocessione. Contro l’Athletic Bilbao era riuscita a portarsi in vantaggio alla fine del primo tempo, ma all’inizio del secondo ha subìto due gol (entrambi di testa) in pochi minuti. Al Wanda Metropolitano giocherà di nuovo senza il portiere titolare, il marocchino Yassine Bounou, e senza il centrale Juanpe, squalificato. Ma l’assenza certamente più influente sarà quella del centravanti e miglior marcatore della squadra Christian Stuani (17 gol), per un affaticamento muscolare a un polpaccio. L’obiettivo è di recuperarlo in tempo per la partita ben più importante di sabato prossimo in casa contro l’Espanyol, avversario diretto.

Il pronostico

Le assenze previste nel Girona dovrebbero rendere ancora più squilibrato un confronto che sulla carta lo sarebbe stato già molto in partenza. Una vittoria dell’Atletico Madrid con almeno due gol di scarto, e con almeno un gol nel secondo tempo, è un’ipotesi verosimile.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Saul Niguez, Koke, Thomas Partey; Griezmann, Correa, Morata.
GIRONA (3-4-3): Iraizoz; Espinosa, Alcalà, Muniesa; Valery Fernandez, Pere Pons, Aleix García, Pedro Porro; Borja García, Portu, Doumbia.

PROBABILE RISULTATO: 2-0