Valladolid-Real Sociedad, Liga spagnola (domenica)

Valladolid-Real Sociedad si gioca al José Zorrilla, nel tardo pomeriggio, e i punti servono molto più alla squadra di casa che ai baschi.

VALLADOLID – REAL SOCIEDAD | domenica ore 18:30

Dopo la clamorosa vittoria in rimonta del Celta Vigo contro il Villarreal per 3-2, sabato, la parte più bassa della classifica del campionato spagnolo si è compattata parecchio. Il Valladolid, quartultimo a pari punti con il Villarreal, ha ora un solo punto di vantaggio sulla soglia della retrocessione. Affronterà la Real Sociedad, che a metà classifica è in un punto in cui molto difficilmente può sperare di ottenere particolari gratificazioni. È distante sei punti dalla zona che vale una qualificazione alle prossime competizioni europee, e soprattutto c’è un bel mucchietto di squadre buone in mezzo.

Durante la sosta la Real Sociedad si è privata soltanto di tre titolari stabili: i due esterni d’attacco, lo spagnolo Mikel Oyarzabal e il belga Adnan Januzaj, e il mediano spagnolo Igor Zubeldia. Tutti e tre saranno regolarmente in campo contro il Valladolid. A centrocampo mancherà invece l’altro centrale David Zurutuza, che nei giorni scorsi ha subìto in allenamento un serio infortunio muscolare (non tornerà prima di fine aprile). A causa di altri infortuni la Real Sociedad gioca inoltre già da molto tempo senza il suo miglior centrocampista, Asier Illarramendi, e da un mese senza il centrale difensivo Diego Llorente. Ed è squalificato Mikel Merino, un altro che a centrocampo stavolta sarebbe tornato molto utile.

Il pronostico

Pur avendo una squadra tecnicamente inferiore a quella del suo avversario il Valladolid potrà cercare di sfruttare a suo vantaggio le numerosissime assenze della Real Sociedad a centrocampo. Un pareggio, considerando il livello dell’avversario, sarebbe un risultato più che accettabile. Servirà quasi certamente combinare qualcosa di concreto in attacco, in ogni caso: il Valladolid potrebbe segnare uno o due gol, a prescindere dal risultato finale. Nel turno prima della sosta, dopo numerosi tentativi nelle partite precedenti (assist e pali e rigore sbagliato), nei minuti di recupero della trasferta all’Ipurua Sergi Guardiola ha finalmente segnato il suo primo gol da quando è arrivato in prestito dal Getafe, permettendo al Valladolid di vincere in rimonta per 2-1.

Le probabili formazioni

VALLADOLID (4-2-3-1): Masip; Moyano, Olivas, Calero, Nacho Martinez; Pablo Hervías, Michel, Rubén Alcaraz; Keko, Daniele Verde, Oscar Plano; Sergi Guardiola.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Theo Hernández, Elustondo, Raul Navas, Zaldúa; Zubeldia, Pardo, Sangalli; Oyarzabal, Januzaj, Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy