Parma-Atalanta, Serie A (domenica)

Parma-Atalanta è l’anticipo della domenica della ventinovesima giornata di Serie A, si gioca alle 12.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

PARMA – ATALANTA | domenica ore 12:30

La rincorsa verso la zona Europa League dell’Atalanta ha subito un incidente di percorso nell’ultimo turno prima della sosta, con l’inaspettato pareggio in casa contro il Chievo ultimo in classifica. La squadra allenata da Gasperini ha come al solito creato numerose occasioni da gol ma per una volta è stata poco efficace. Servirà ripartire subito e c’è la possibilità di farlo contro un Parma che ha rallentato nel girone di ritorno ma che può considerarsi ormai virtualmente salvo. La squadra allenata da D’Aversa ha perso cinque delle ultime otto partite di Serie A, subendo almeno due gol in sei di queste. In questo parziale sarebbe penultima in classifica a quota cinque punti, ma grazie all’ottimo girone di andata e alle numerose inaspettate vittorie in trasferta il Parma si è assicurato con largo anticipo un altro anno di Serie A, dopo la strepitosa doppia promozione consecutiva dalla Serie C.

Le ultime notizie sulle formazioni

A facilitare i compiti dell’Atalanta in questa partita ci sono le pesanti assenze nell’attacco del Parma che sarà privo di Biabiany ma soprattutto di Inglese. Anche a centrocampo la situazione non è ottimale per l’allenatore D’Aversa, che è riuscito a recuperare solo in extremis Scozzarella e Barillà, che dovrebbero comunque partire dalla panchina in favore di Rigoni e Machin. In difesa Dimarco potrebbe essere nuovamente preferito a Bastoni. In attacco con Gervinho e Ceravolo ci sarà Siligardi anche se non è da escludere l’ipotesi Sprocati.

Dall’altra parte l’allenatore dell’Atalanta Gasperini non avrà a disposizione Toloi che in settimana era tornato ad allenarsi con il gruppo ma ha subito un nuovo infortunio a una caviglia. Anche Ilicic non è al meglio ma potrebbe giocare ugualmente da trequartista al servizio di Zapata e Gomez. In caso di assenza del nazionale sloveno è pronto Pasalic a prendere il suo posto. Per il resto la formazione sarà quella tipo delle ultime settimane, con Gollini in porta, Djmsiti, Palomino e Mancini in difesa e Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens (favorito su Castagne) a centrocampo.

Il pronostico

L’Atalanta ha già segnato 57 gol e ha il secondo migliore attacco della Serie A, soltanto la Juventus con 59 ha fatto meglio. In questa partita potrà mettere in mostra il suo potenziale offensivo contro una squadra che ha la più bassa percentuale di possesso palla e che sta avendo grandi difficoltà in difesa. La vittoria dell’Atalanta è altamente probabile, così come una partita con almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Parma-Atalanta

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Dimarco, Gagliolo; Kucka, Rigoni, Machin; Gervinho, Ceravolo, Siligardi.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djmsiti, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic; Zapata, Gomez

PROBABILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy