Levante-Eibar, Liga spagnola (domenica)

Levante-Eibar è la prima partita in programma domenica nel campionato spagnolo: l’Eibar ha quattro punti di vantaggio sul Levante.

LEVANTE – EIBAR | domenica ore 12:00

Il Levante di Paco Lopez è stata, per prestazioni e risultati, una delle peggiori squadre della Liga spagnola nei primi mesi del 2019. Ha sei punti di vantaggio sulla soglia della salvezza ma non può stare troppo tranquillo, considerando che almeno un paio di squadre al momento in fondo alla classifica dovrebbero recuperare qualche punto nelle prossime settimane. Nel 2019 in campionato il Levante ha vinto soltanto due partite su undici, e ne ha perse sei. Prima della sosta era riuscito a ottenere un pareggio per 1-1 all’Anoeta contro la Real Sociedad, dopo una serie di tre sconfitte consecutive e un solo gol segnato.

L’unico titolare stabile che ha ceduto alla sua nazional, per le partite della recente pausa di campionato, è il macedone Enis Bardhi. Dovrebbe comunque regolarmente essere in campo contro l’Eibar, considerando che si tratta di uno dei giocatori più influenti sulla trequarti del Levante. Chi non ci sarà di sicuro è il centrale di difesa Chema Rodriguez, squalificato. E per un infortunio a un ginocchio mancherà anche il portiere Oier Olazabal, che però non è più titolare da diverse settimane (al suo posto Paco Lopez sta facendo giocare Aitor Fernandez).

L’Eibar di José Luis Mendilibar è messo un po’ meglio. Si trova a metà classifica con quattro punti in più del Levante ma prima della pausa ha subìto una brutta sconfitta interna per 2-1 contro il Valladolid. L’unico nazionale che ha ceduto provvisoriamente per la pausa è il titolare serbo Marko Dmitrovic, del quale l’Eibar ha comunque fatto a meno per lunghi tratti di questa stagione, per un infortunio. Dovrebbe comunque essere in campo contro il Levante. Il titolare che invece salterà la partita per infortunio è a centrocampo. Si tratta di Pape Diop, uno dei mediani più influenti in funzione della resistenza difensiva del Levante, oltre che dell’impostazione di gioco.

Il pronostico

Ultimamente al Ciutat de València il Levante ha un po’ deluso le aspettative. Resta un campo per niente facile del campionato spagnolo, come non lo è il Levante come avversario. È una partita equilibrata ma da almeno un gol per squadra, considerando la media gol di entrambe e soprattutto una certa fragilità difensiva del Levante (seconda peggiore difesa del campionato).

Le probabili formazioni

LEVANTE (5-3-2): Aitor Fernandez; Luna, Rober Pier, Postigo, Rúben Vezo, Coke; Campaña, Bardhi, Rochina; Morales, Roger Martí.
EIBAR (4-4-2): Dmitrovic; Ruben Peña, Oliveira, Ramis, José Angel; Cucurella, Escalante, Joan Jordan, Orellana; Charles Dias, Sergi Enrich.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy