Lipsia-Hertha Berlino e West Ham-Everton (sabato)

Lipsia-Hertha Berlino e West Ham-Everton sono due partite di Bundesliga e Premier League che verranno giocate in contemporanea alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – HERTHA BERLINO | sabato ore 18:30

Il Lipsia nelle ultime settimane si è confermata la squadra più solida della Bundesliga: avere la migliore difesa aiuta parecchio in un campionato come questo in cui le difese sono tutt’altro che di ferro. Nelle ultime otto giornate la squadra allenata da Ralf Rangnick ha ottenuto cinque vittorie e tre pareggi mantenendo la porta inviolata in ben sei occasioni. Prima della sosta il Lipsia ha approfittato della crisi dello Schalke per aggiungere altri tre punti in classifica e consolidare il proprio piazzamento in ottica qualificazione alla prossima Champions League. I punti di vantaggio sulla quinta sono però ancora soltanto tre e ci sarà da mantenere alta la concentrazione fino alla fine della stagione.

L’avversaria di questa giornata sarà l’Hertha Berlino che dopo l’ultima sconfitta interna contro il Borussia Dortmund sembra essersi allontanata ormai definitivamente dalla zona Europa League. Ancora una volta come nelle ultime stagioni, l’Hertha Berlino ha peggiorato il rendimento nel girone di ritorno rispetto a quello di andata, e ha vinto solo tre volte nelle dodici giornate di campionato più recenti. Allo stato di forma non eccezionale vanno aggiunte anche delle assenze pesanti per l’allenatore Pal Dardai: Darida e Dilrosun sono infortunati mentre Ibisevic e Torunarigha sono squalificati.

Il pronostico

Il Lipsia è favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Lipsia-Hertha Berlino

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Mukiele, Konate, Orban, Halstenberg; Sabitzer, Adams, Demme, Kampl; Poulsen, Werner.
HERTHA BERLINO (3-4-1-2): Jarstein; Stark, Lustenberger, Rekik; Lazaro, Maier, Grujic, Mittelstädt; Duda; Selke, Kalou.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

WEST HAM – EVERTON | sabato ore 18:30

Stagione simile per West Ham ed Everton, discontinua nel rendimento e al di sotto delle aspettative di inizio stagione, soprattutto dopo i tanti acquisti fatti nel corso del calciomercato estivo. Prima della sosta per le partite delle nazionali West Ham ed Everton hanno entrambe vinto, ma in modo diverso.

Il West Ham ha rischiato una figuraccia in casa contro l’Huddersfield ultimo in classifica, vincendo 4-3 una partita che perdeva 2-3 a sette minuti dal novantesimo minuto. L’Everton ha invece vinto bene con il risultato di 2-0 contro il Chelsea. In trasferta però la squadra allenata da Marco Silva ha perso sei delle ultime nove partite, deludendo il più delle volte anche sul piano del gioco.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il West Ham ha sempre una lista abbastanza lunga di assenti per infortunio: Carlos Sánchez,
Andriy Yarmolenko, Jack Wilshere e Andy Carroll. L’infermeria si è però progressivamente svuotata e ora l’allenatore Manuel Pellegrini ha un maggiore ventaglio di scelte a sua disposizione, in particolare in attacco dove stavolta il “Chicharito” Hernandez potrebbe soffiare il posto da titolare ad Arnautovic. L’unico sicuro assente nell’Everton è invece Leighton Baines mentre sono in dubbio Lucas Digne, André Gomes, Phil Jagielka e Yerry Mina.

Il pronostico

C’è da aspettarsi una partita divertente, aperta e con gol tra due squadre che non hanno particolari pressioni di classifica e che proveranno a finire nel migliore dei modi una stagione al di sotto delle aspettative. Per tutti questi motivi non dovrebbero esserci particolari tatticismi ed è più probabile vedere una partita con entrambe le squadre a segno.

Le probabili formazioni di West Ham-Everton

WEST HAM (4-1-4-1): Fabianski; Fredericks, Diop, Balbuena, Cresswell; Rice; Snodgrass, Noble, Lanzini, Anderson; Chicharito Hernandez.
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Keane, Zouma, Digne; Gomes, Gueye; Richarlison, Sigurdsson, Bernard; Calvert-Lewin.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy