Friburgo-Bayern Monaco, Norimberga-Augsburg e Werder Brema-Mainz, Bundesliga (sabato)

Friburgo-Bayern Monaco, Norimberga-Augsburg e Werder Brema-Mainz sono tre partite della ventisettesima giornata di Bundesliga che si giocano questo sabato: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

FRIBURGO – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Il pareggio della partita di andata è stato uno dei punti più bassi del campionato del Bayern Monaco, che per gran parte del girone di andata ha deluso e sembrava destinato a cedere il titolo al Borussia Dortmund. Poi a partire da dicembre c’è stata la svolta, la squadra allenata da Niko Kovac ha vinto quindici delle ultime sedici partite di Bundesliga e ha terminato la rimonta raggiungendo il Borussia Dortmund in classifica, e sorpassandolo grazie alla migliore differenza reti, primo discriminante che viene preso in considerazione in Germania in caso di arrivo a pari merito.

Se in Champions League il Bayern Monaco ha deluso, quanto meno per iniziare la ricostruzione (per la prossima stagione è stato già acquisto per 80 milioni di euro Lucas Hernández dell’Atletico Madrid) l’obiettivo minimo sarebbe quello di confermarsi in Bundesliga e magari Coppa di Germania: un fallimento su questi due fronti potrebbe anche portare la società a decidere l’esonero di Niko Kovac, comunque bravo a risollevare le sorti di una stagione che sembrava compromessa. Lo ha fatto dando maggiore fiducia ai giovani come Goretzka, Thiago Alcantara, Coman e Gnabry, diventati titolari fissi tutti con ottimi risultati.

Il pronostico

Il Friburgo ha perso solo una delle ultime sette partite, è in forma e in fase offensiva ha giovato del ritorno del nazionale italiano Grifo, che ha trovato subito una buona intesa con Waldschmidt e Petersen, quest’ultimo a quota otto gol. Il Bayern Monaco appare però troppo superiore ed essendo la Bundesliga il principale obiettivo rimasto giocherà con grande concentrazione: dopo due vittorie per 6-0 è molto probabile una nuova vittoria con almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Friburgo-Bayern Monaco

FRIBURGO (4-4-1-1): Schwolow; Stenzel, Lienhart, Heintz, Günter; Haberer, Frantz, Abrashi, Grifo; Waldschmidt; Petersen.
BAYERN MONACO (4-3-3): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Goretzka, Thiago Alcantara, James Rodriguez; Müller, Lewandowski, Gnabry.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

NORIMBERGA – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Nel momento più difficile del campionato l’Augsburg ha tirato fuori gli attributi e ha messo in fila tre risultati utili consecutivi che hanno fatto aumentare a cinque i punti di vantaggio sulla terzultima posizione, che costringerebbe a giocare lo spareggio con la terza classificata della Zweite Liga. Due vittorie e un pareggio convincenti perché in due casi ha affrontato avversarie di alta classifica, battendo in casa il Borussia Dortmund che era capolista e pareggiando in trasferta col Lipsia. Poi la vittoria contro l’Hannover ha definitivamente allontanato la zona retrocessione diretta e ora c’è la possibilità di incamerare altri punti preziosi contro il Norimberga che a quota tredici punti sembra ormai spacciato.

L’Augsburg per l’occasione potrà schierare una formazione molto vicina a quella tipo: sono tornati a disposizione Han, Gregoritsch e Finnbogason, la squadra al completo non è da zona retrocessione e dovrebbe dimostrarlo in questa partita.

Se è vero che le uniche due vittorie stagionali in Bundesliga del Norimberga sono arrivate in casa, allo stesso tempo non è riuscito a segnare più di un gol in nessuna delle ultime dieci partite giocate nel suo stadio ed è rimasto a secco nelle due più recenti.

Il pronostico

L’Augsburg dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol: per il Norimberga è l’ultima occasione per tornare quanto meno a sperare nella salvezza, motivo per cui dovrà assumere necessariamente un atteggiamento tattico offensivo.

Le probabili formazioni di Norimberga-Augsburg

NORIMBERGA (4-2-3-1): Mathenia; Bauer, Mühl, Ewerton, Leibold; Löwen, Petrak; Misidjan, Behrens, Pereira; Ishak.
AUGSBURG (4-1-4-1): Kobel; Oxford, Gouweleeuw, Khedira, Max; Baier; Hahn, Koo, Gregoritsch, Ji; Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

WERDER BREMA – MAINZ | sabato ore 15:30

Il Werder Brema imbattuto nel 2019 e capace di eliminare il Borussia Dortmund in trasferta nella Coppa di Germania è tornato prepotentemente in corsa per la qualificazione in Europa League grazie alla bella vittoria in trasferta nello scontro diretto contro il Bayer Leverkusen. In calendario c’è ora una partita sulla carta più abbordabile in casa contro il Mainz che è crollato dopo avere ottenuto con largo anticipo quello che era l’obiettivo stagionale, nemmeno così scontato dopo il ringiovanimento della rosa della scorsa estate: la salvezza. Il Mainz ha perso sei delle ultime sette partite e ha subito nel parziale ben venti gol.

Il rendimento è crollato soprattutto nelle partite in trasferta, dove ha sempre perso nelle ultime quattro occasioni subendo quattordici gol. Nonostante tutti questi risultati negativi il vantaggio sulla terzultima posizione è ancora di dieci punti e non dovrebbero esserci sorprese negative.

Il pronostico

Il Werder Brema, unica squadra di Bundesliga riuscita finora ad andare in gol in tutte le partite giocate, parte favorito per la vittoria in una partita in cui vista anche la scarsa solidità della difesa avversaria in trasferta c’è da aspettarsi un numero di gol totale superiore a due.

Le probabili formazioni di Werder Brema-Mainz

WERDER BREMA (3-4-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; M. Eggestein, Bargfrede, Klaassen; J. Eggestein, Kruse, Rashica.
MAINZ (4-4-2): Müller; Brosinski, Bell, Niakhate, Martin; Gbamin, Kunde, Latza; Boetius; Quaison, Mateta.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy