Borussia Dortmund-Wolfsburg e Fortuna Dusseldorf-Borussia Moenchengladbach, Bundesliga (sabato)

Borussia Dortmund-Wolfsburg e Fortuna Dusseldorf-Borussia Moenchengladbach sono due partite della ventisettesima giornata di Bundesliga che si giocano questo sabato: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund ha avuto qualche bella notizia e una brutta dalle partite giocate dai suoi calciatori con le rispettive nazionali nel corso della sosta per le qualificazioni a Euro 2020. Se Sancho ha messo in mostra tutto il suo immenso potenziale con l’Inghilterra e Reus è stato decisivo da subentrato con un assist vincente in Olanda-Germania, Pulisic si è infortunato nel corso dell’amichevole tra Stati Uniti e Cile e non sarà della partita. L’assenza di Pulisic si aggiunge a quella di Philipp in attacco, ma quanto meno hanno recuperato nel frattempo Witsel e Paco Alcacer: il primo dovrebbe partire titolare, il secondo come al solito potrebbe essere impiegato a partita in corso dall’allenatore Favre.

Il Borussia Dortmund ha dilapidato il vantaggio che aveva nei confronti del Bayern Monaco ed è costretto ora a inseguire. I punti in classifica sono gli stessi, ma la differenza reti dopo l’ultima giornata è sempre più in favore del Bayern Monaco che ha preso a pallate il Mainz (6-0). E il prossimo scontro diretto si giocherà all’Allianz Arena. La strada verso il titolo è in salita ma la vittoria per 3-2 in trasferta sull’Hertha Berlino è stata un chiaro segnale della voglia di provarci fino in fondo.

Il Wolfsburg dopo avere preso sei gol dal Bayern Monaco si è prontamente ripreso segnando cinque gol al Fortuna Dusseldorf e rilanciando la sua candidatura in zona Europa League: sarà un’avversaria tostissima per il Borussia Dortmund, anche perché fuori casa in stagione ha già vinto sette partite e su campi difficili come Leverkusen, Francoforte, Berlino e Moenchengladbach.

Il pronostico

Nelle ultime dieci trasferte il Wolfsburg è rimasto a secco solo in una occasione: contro il Borussia Dortmund almeno un gol potrebbe farlo, ma potrebbe non bastare per evitare la sconfitta contro una squadra determinata a lottare fino in fondo per la vittoria del titolo.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Wolfsburg

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Akanji, Zagadou, Diallo; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Guerreiro; Götze.
WOLFSBURG (4-3-1-2): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Gerhardt, Guilavogui, Arnold; Mehmedi; Weghorst, Brekalo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

FORTUNA DUSSELDORF – BORUSSIA MOENCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Il Fortuna Dusseldorf ha perso le ultime due partite di Bundesliga subendo otto gol, ma ha ancora un margine rassicurante di undici punti sulla terzultima in classifica. Un vantaggio che fa dormire sonni tranquilli, soprattutto se si pensa che questa squadra neopromossa a metà del girone di andata sembrava già spacciata.

Il Borussia Moenchengladbach ha fatto quattro punti nelle ultime due partite ma la sosta è arrivata nel momento giusto per tirare il fiato e riorganizzarsi, perché il girone di ritorno non è stato all’altezza di quello di andata e c’è il rischio di compromettere addirittura la qualificazione alla prossima Champions League che al giro di boa sembrava ormai assicurata. Il vantaggio sulla quinta in classifica si è ridotto ad appena un punto e il guaio è che l’avversaria, l’Eintracht Francoforte, è in gran forma anche se potrebbe essere distratta dall’impegno in Europa League, dove si è qualificata per i quarti di finale facendo fuori l’Inter.

La squadra allenata da Hecking dopo avere vinto le prime nove partite consecutive in casa ha fatto solo un punto nelle ultime quattro, ma è migliorata in trasferta dove ha fatto dieci punti nelle ultime quattro.

Il pronostico

Il Fortuna Dusseldorf non ha mai pareggiato finora in casa: anche un punto potrebbe andare bene per muovere la classifica e avvicinare ancora di più una salvezza che ormai non sembra più in discussione. Il Borussia invece deve provare a vincere, sperando nella ritrovata forma di Hazard e Plea che nel girone di ritorno non sono riusciti a essere incisivi in zona gol come all’andata. Il Borussia Moenchengladbach dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Fortuna Dusseldorf-Borussia Moenchengladbach

FORTUNA DUSSELDORF (4-5-1): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Usami, Stöger, Bodzek, Morales, Raman; Hennings.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Johnson, Ginter, Elvedi, Wendt; Hofmann, Strobl, Zakaria; Hazard, Stindl, Plea.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy