Irlanda-Georgia, qualificazioni Europei 2020 (martedì)

Irlanda-Georgia è una partita della seconda giornata del gruppo D di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

IRLANDA – GEORGIA | martedì ore 20:45

L’Irlanda per competere con Svizzera e Danimarca in ottica qualificazione alle fasi finale di Euro 2020 deve ottenere il massimo dalle partite contro Gibilterra e Georgia. Contro Gibilterra i tre punti sono arrivati, ma solo con un risicato 1-0 che mette dei dubbi sulle potenzialità della squadra allenata da Mick McCarthy. Il test contro la Georgia sarà più probante, ma stavolta l’Irlanda giocherà in casa dove tradizionalmente raccoglie i risultati migliori, anche contro nazionali di spessore.

La Georgia – sconfitta all’esordio in cas 2-0 dalla Svizzera – non andrà comunque sottovalutata: ha perso soltanto due delle ultime tredici partite, in otto delle quali è stata capace di mantenere inviolata la propria porta. Il commissario tecnico Vladimir Weiss in carica da marzo del 2016 ha saputo mettere su un buon gruppo, la cui applicazione in fase di non possesso palla si è dimostrata il più delle volte efficace. I due calciatori con il valore di mercato più alto sono non a caso i due centrali Kvirkvelia e Khotcholava. Già nella partita contro la Svizzera si è però fatta sentire in fase offensiva l’assenza per infortunio del giovane trequartista del Gent Chakvetadze, che in nazionale ha segnato 5 gol su 7 partite ed è stato grande protagonista delle cinque vittorie ottenute nella Nations League su sei partite giocate (l’altra pareggiata con Andorra).

Le ultime notizie sulle formazioni

L’Irlanda dovrebbe schierare il classico 4-4-2. I difensori a protezione del portiere Randolph dovrebbero essere Coleman, Duffy, Keogh e Stevens. Gli esterni di centrocampo saranno Doherty e McClean con Hourihane e Hendrick in mezzo al campo. Gli attaccanti centrali saranno Maguire e McGoldrick.

La Georgia risponderà con il 4-2-3-1. In porta ci sarà Loria, i difensori dovrebbero essere da destra a sinistra Kakabadze, Kvirkvelia, Khotcholava e Kharabadze. In mezzo al campo ci saranno Kvekveskiri e il capitano Kankava, sulla trequarti Qazaishvili, Gvilia e Katcharava, con Kvilitaia come riferimento al centro dell’attacco.

Il pronostico

L’Irlanda è leggermente favorita per la vittoria in una partita in cui sarà difficile vedere più di due gol complessivi.

Le probabili formazioni di Irlanda-Georgia

IRLANDA (4-3-3): Randolph; Coleman, Duffy, Keogh, Stevens; Doherty, Hourihane, Hendrick, McClean; Maguire, McGoldrick.
GEORGIA (4-2-3-1): Loria; Kakabadze, Kvirkvelia, Khotcholava, Kharabadze; Kvekveskiri, Kankava; Qazaishvili, Gvilia, Katcharava, Kvilitaia.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy