Kosovo-Bulgaria, qualificazioni Europei 2020 (lunedì)

Kosovo-Bulgaria è una partita della seconda giornata del gruppo A di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

KOSOVO – BULGARIA | lunedì ore 20:45

Il Kosovo continua a migliorare il suo rendimento: grazie al pareggio per 2-2 con la Danimarca ottenuto lo scorso giovedì in amichevole ha prolungato l’imbattibilità a undici partite, ed è stata l’ottava partita in questo parziale in cui ha segnato almeno due gol. Se è vero che le avversarie affrontate in questo ultimo periodo erano – tranne la Danimarca – tutte di livello basso, è innegabile che tutti questi risultati positivi abbiano aumentato l’autostima di questa giovane nazionale, che ha giocato la sua prima partita ufficiale nel marzo del 2014.

Questa contro la Bulgaria sarà infatti la prima partita in assoluto di qualificazione agli Europei, in cui cercherà di migliorare i pessimi risultati ottenuti nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2018, in cui ha raccolto un solo punto segnando una media di appena 0,3 gol a partita, subendone 2,4. L’obiettivo del Kosovo è quello di continuare la bella serie di vittorie consecutive ottenute in casa, a Pristina, nella Nations League: 2-0 contro le Isole Far Oer, 3-1 contro Malta e 4-0 contro l’Azerbaigian.

La Bulgaria non è andata oltre il pareggio per 1-1 nella partita d’esordio nel girone contro il Montenegro. Attualmente classificata al quarantaseiesimo posto della classifica Fifa, dovrà dimostrare il suo maggiore tasso tecnico rispetto al Kosovo che però soltanto 131esimo rappresenta un pericolo non di poco conto.

Tra i calciatori di maggiore talento del Kosovo ci sono Milot Rashica, esterno d’attacco del Werder Brema e Arbër Zeneli, altro esterno del Reims. Non ci sarà per infortunio Valon Berisha della Lazio, così come dall’altra parte mancherà un altro “italiano”, Chochev del Palermo.

Il pronostico

Il Kosovo potrebbe riuscire a fermare sul pareggio la Bulgaria in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Kosovo-Bulgaria

KOSOVO (4-4-2): Samir Ujkani; Fidan Aliti, Vojvoda, Rrahamani, Xhemajli; Zeneli, Halimi, Rashica, Idriz Voca; Muriqi, Kastrati.
BULGARIA (4-5-1): Mihaylov; Bodurov, Zanev, S. Popov, Bozhikov; I. Popov, G. Ivanov, Kostadinov, Slavchev, Nedelev; Delev.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy