Galles-Slovacchia, qualificazioni Europei 2020 (domenica)

Galles-Slovacchia è la prima partita della seconda giornata del gruppo E di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

GALLES – SLOVACCHIA | domenica ore 15:00

La Slovacchia ha vinto la prima partita del gruppo E di qualificazione agli Europei del 2020 con un secco 2-0 alla non irresistibile Ungheria. Ora affronterà una partita più difficile contro la squadra che dovrebbe contenderle il secondo posto che vale la qualificazione alle fasi finali e cioè il Galles, visto che la Croazia finalista degli scorsi Mondiali appare superiore ad entrambe.

Il Galles – che in casa ottiene i suoi risultati migliori – affronterà la Slovacchia che nelle ultime sette partite giocate in trasferta ha fatto più che altro delle brutte figure, con ben sei sconfitte nel parziale. Il problema principale della squadra allenata da Pavel Hapal è l’assenza di un fromboliere: contro l’Ungheria a sbloccare il risultato è stato il centrocampista offensivo Duda che sta segnando con buona continuità anche nell’Hertha Berlino in Bundesliga, per il resto però mancano attaccanti in grado di buttarla dentro con continuità. E questo rischia di rovinare il lavoro della difesa che poggia principalmente sulle spalle del forte centrale Skriniar.

Dall’altra parte invece il Galles il calciatore in grado di buttarla dentro anche con tiri dalla distanza lo ha eccome: Gareth Bale che in nazionale ha segnato 31 gol su 74 partite. In suo supporto ci sarà anche Aaron Ramsey, prossimo calciatore della Juventus, che in questa occasione potrebbe però giocare in una posizione più arretrata per l’assenza dell’infortunato Ethan Ampadu. Aggiornamento 24/03: Ramsey ha subito un infortunio a una coscia ed è già tornato a Londra: non sarà della partita.

Nella recente amichevole giocata contro Trinidad e Tobago, il Galles ha vinto “solo” 1-0, ma senza schierare molti titolari e in particolare tenendo a riposo Ramsey e Bale.

Il pronostico

La partita tra Galles e Slovacchia si preannuncia equilibrata, la Slovacchia nel complesso è forse più competitiva ma è carente in attacco dove invece il Galles può contare su Gareth Bale. Anche il fattore campo potrebbe incidere sul risultato finale, motivo per cui il Galles dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta. L’ultimo precedente nella fase finale degli Europei 2016 del resto lo ha vinto proprio il Galles col risultato di 2-1, gol di Bale e Robson-Kanu e di Duda per la Slovacchia.

Le probabili formazioni di Galles-Slovacchia

GALLES (4-2-3-1): Hennessey; Roberts, Mepham, Williams, Davies; Allen, Ramsey Evans; Brooks, Wilson, James; Bale.
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Skriniar, Vavro, Hancko; Kucka, Lobotka; Rusnak, Hamsik, Duda; Mak.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy