Inghilterra-Repubblica Ceca, qualificazioni Europei 2020 (venerdì)

Inghilterra-Repubblica Ceca è una partita della prima giornata del gruppo A di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

INGHILTERRA – REPUBBLICA CECA | venerdì ore 20:45

L’Inghilterra sembra essere ormai definitivamente uscita dai tanti anni di anonimato e dopo il quarto posto conquistato nell’ultimo Mondiale ha messo le basi per un futuro chissà finalmente vincente. Il girone di qualificazione con Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro e Kosovo non dovrebbe regalare particolari sorprese. L’ultimo girone di qualificazione agli Europei l’Inghilterra lo ha vinto a punteggio pieno, salvo poi uscire nel torneo finale agli ottavi contro l’Islanda. Ora l’obiettivo nel processo di crescita non potrà che essere la vittoria degli Europei. La Repubblica Ceca – avversaria in questa prima giornata del girone – sembra in grado di centrare il secondo posto e qualificarsi.

La continua crescita dell’Inghilterra

Al quarto posto comunque soddisfacente centrato ai Mondiali in Russia, l’Inghilterra ha abbinato il primo posto nel suo girone della Nations League con Spagna e Croazia che gli permetterà di giocare la fase finale del nuovo torneo. I risultati dell’Inghilterra sono recentemente migliorati anche nelle fasi finali dei tornei e nelle partite importanti, inoltre continuano a uscire fuori giovani calciatori di grande talento, ultimo dei quali Callum Hudson-Odoi, diciottenne del Chelsea.

L’Inghilterra ha una squadra molto giovane che potrebbe imporsi su alti livelli per tanti anni: Harry Kane, fromboliere del Tottenham, ha soli 25 anni e sembra già un veterano come il ventiquattrenne Raheem Sterling rispetto a Marcus Rashford (21 anni), Trent Alexander-Arnold (20 anni), il già citato Callum Hudson-Odoi e Jadon Sancho (18 anni) autore di una grande stagione finora al Borussia Dortmund. In attacco c’è l’imbarazzo della scelta ma il commissario tecnico Gareth Southgate – in carica dal novembre del 2016 – è stato apprezzato anche per la solidità della difesa. Finalmente c’è un portiere che in nazionale è affidabile, Jordan Pickford, e anche i difensori centrali Harry Maguire e John Stones (attualmente assente per infortunio come Joe Gomez) sono di buon livello. In assenza di Stones e Gomez per questa partita ci sarà Keane, e Southgate deve fare i conti anche con le assenze di Luke Shaw e Fabian Delph motivo per cui il terzino sinistro sarà Ben Chilwell, con Walker sull’altra fascia. Viste le precarie condizioni fisiche di Jordan Henderson e Marcus Rashford è probabile che partano dalla panchina per fare spazio a Declan Rice, altro esordiente (ventenne del West Ham) e Jadon Sancho.

Repubblica Ceca, secondo posto possibile

La Repubblica Ceca, attualmente quarantaduesima nella classifica Fifa, ha una squadra in grado di qualificarsi come seconda nel girone. Nella Nations League pur vincendo tutti e due i derby con la Slovacchia si è piazzata dietro l’Ucraina. Il commissario tecnico Jaroslav Silhavy si sta affidando a Patrick Schick che in nazionale nelle ultime partite ha fatto molto meglio che con la Roma in una stagione intera, il livello medio della squadra però non è molto alto. A parte il portiere del Siviglia Vaclik tra l’altro assente per questa partita per infortunio, non ci sono calciatori che stanno facendo granché, in particolare Vydra e Jankto stanno deludendo con Burnley e Sampdoria.

Il pronostico

L’Inghilterra è favorita per la vittoria ma la Repubblica Ceca potrebbe approfittare delle tante assenze nella difesa avversaria per fare un gol. Chissà che i vari Vydra, Jankto e Schick, deludenti con i rispettivi club, non possano trovare maggiore tranquillità per imporsi in nazionale.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Repubblica Ceca

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Keane, Chilwell; Barkley, Rice, Dele Alli; Sterling, Kane, Sancho.
REPUBBLICA CECA (4-3-3): Pavlenka; Kaderabek, Celustka, Kalas, Gebre Selassie; Soucek; Vydra, Dockal, Pavelka, Jankto; Schick.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy