Villarreal-Rayo Vallecano, Liga spagnola (domenica)

Alle 18:30 il Villarreal e il Rayo Vallecano si giocano un pezzo importante della loro permanenza nella Liga spagnola.

VILLARREAL – RAYO VALLECANO | domenica ore 18:30

Grazie alla vittoria per 2-0 in casa del Levante nel turno di campionato scorso il Villarreal di Javier Calleja si è tirato fuori dalla zona retrocessione. Ha staccato il Rayo Vallecano di tre punti e superato il Celta Vigo di un punto. E nella ventottesima giornata avrà l’opportunità di “costruire” un pezzo importante della propria salvezza affrontando in casa in uno scontro diretto proprio il Rayo.

È un momento che butta bene, al Villarreal. Da quando Calleja ha ripreso il suo incarico di allenatore al posto di Luis García Plaza, alla fine di gennaio, il Villarreal a vinto cinque partite su dieci tra campionato ed Europa League. Proprio in Europa League, giovedì scorso, è riuscito a battere di nuovo lo Zenit San Pietroburgo, per 2-1, dopo averlo battuto all’andata per 3-1. Ha così ottenuto una non scontata qualificazione ai quarti, in cui incontrerà il Valencia in un derby spagnolo europeo.

Al Villarreal mancherà il terzino Mario Gaspar, squalificato, e gli infortunati Manu Trigueros e Bruno Soriano (che manca da moltissimo tempo). In attacco dovrebbe rivedersi Ekambi, in coppia con Gerard Moreno, e sulla fascia sinistra Alfonso Pedraza: erano entrambi assenti in coppa contro lo Zenit. Probabile turnover anche per Pablo Fornals, in campo per tutta la partita di giovedì scorso.

Al Rayo Vallecano, penultimo in classifica, non è bastato e non sta bastando l’ottimo stato di forma del suo attaccante Raul De Tomás, per arrestare una tremenda serie di sei sconfitte consecutive, l’ultima delle quali per 3-1 al Camp Nou contro il Barcellona.

Il pronostico

Nonostante i pessimi risultati recenti il Rayo ha mostrato ultimamente cose buone in attacco, e ha i mezzi per segnare al Villarreal. Al Villarreal, d’altro canto, potrebbe non ripresentarsi un’occasione del genere per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione (la prossima la gioca contro il Celta, terzultimo, ma la gioca in trasferta). Una partita molto combattuta, con diverse ammonizioni e almeno un gol da parte di entrambe le squadre, sembra una prospettiva realistica.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (5-3-2): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Víctor Ruiz, Pedraza; Iborra, Cáseres, Cazorla; Ekambi, Moreno.
RAYO VALLECANO (3-4-2-1): Dimitrievski; Velázquez, Abdoulaye Ba, Jordi Amat; Advíncula, Imbula, Comesaña, Álex Moreno; Oscar Trejo, Embarba; Raúl De Tomás.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy