Venlo-PSV Eindhoven, AZ Alkmaar-Ajax e Groningen-ADO Den Haag, Eredivisie (domenica)

Venlo-PSV Eindhoven, AZ Alkmaar-Ajax e Groningen-ADO Den Haag sono tre partite della ventiseiesima giornata di Eredivisie: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

VENLO – PSV EINDHOVEN | domenica ore 12:15

Il PSV Eindhoven è in testa alla classifica di Eredivisie, ma ha soltanto due punti di margine sull’Ajax, che mercoledì scorso ha vinto il recupero contro il PEC Zwolle e si è avvicinato alla vetta. Lo scontro diretto del prossimo 31 marzo si preannuncia importantissimo: nel frattempo, in questo weekend, la capolista cercherà quantomeno di conservare l’attuale vantaggio, ma potrebbe anche allungare, perché si appresta a disputare una partita potenzialmente più agevole di quella che attende il club di Amsterdam, chiamato a far visita al temibile AZ Alkmaar.

Il Venlo non sta attraversando un gran periodo: uscito sconfitto da cinque degli ultimi sette incontri, sembra aver perso quasi tutte le certezze accumulate in precedenza, quando aveva saputo collezionare tanti risultati positivi. Maurice Steijn, oltretutto, è alle prese con i problemi fisici di due calciatori di buon livello: Jerold Promes è già certo di non poter tornare in campo nell’attuale stagione, mentre Tino-Sven Susic ha saltato le ultime due partite ed è tuttora in dubbio per il match contro il PSV.

Il pronostico

Una vittoria del PSV Eindhoven è probabile.

Le probabili formazioni di Venlo-PSV Eindhoven

VENLO (4-3-2-1): Unnerstall; Rutten, Roseler, Van Bruggen, Kum; Post, Van Ooijen, Seuntjens; Joosten, Opoku; Mlapa.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Rosario, Ihattaren, Hendrix; Bergwijn, De Jong, Lozano.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

AZ ALKMAAR – AJAX | domenica ore 14:30

L’ormai imminente sosta per le nazionali si preannuncia preziosa per l’Ajax, che avrà l’opportunità di rifiatare un po’, dopo aver vissuto un periodo ricchissimo di impegni, tra Eredivisie, Champions League e Coppa d’Olanda. Prima, però, la formazione allenata da Erik Ten Hag disputerà un’insidiosa sfida sul campo dell’AZ Alkmaar, squadra che gioca un bel calcio ed è reduce da sette vittorie consecutive casalinghe in match ufficiali.

Essendo dotati di tanti calciatori offensivi di qualità, gli ospiti possono sperare di trovare il guizzo giusto in qualsiasi momento. La stanchezza accumulata nelle ultime settimane, però, rischierà di pesare su Matthijs De Ligt e compagni, i quali faticheranno a contrastare per l’intera partita i propri avversari, pronti a farsi trascinare ancora una volta dall’entusiasmo del pubblico dell’AFAS Stadion.

Il pronostico

Entrambe le squadre hanno buone possibilità di segnare. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. L’AZ Alkmaar potrebbe vincere almeno un tempo.

Le probabili formazioni di AZ Alkmaar-Ajax

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Bizot; Svensson, Vlaar, Koopmeiners, Ouwejan; Midtsjo, Maher; Stengs, Til, Idrissi; Seuntjens.
AJAX (4-2-3-1): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Tagliafico; Schone, Van de Beek; Labyad, Tadic, Neres; Dolberg.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

GRONINGEN – ADO DEN HAAG | domenica ore 14:30

Le tante operazioni di mercato compiute nello scorso mese di gennaio hanno permesso al Groningen di cambiare passo e di recuperare numerose posizioni all’interno della classifica di Eredivisie. Grazie agli arrivi di di Kaj Sierhuis, Iliass Bel Hassani, Thomas Bruns, Ko Itakura, Mo El Hankouri e Paul Gladon, l’organico a disposizione di Danny Buijs è diventato maggiormente competitivo. Il club biancoverde si sta scatenando soprattutto in casa: arriva da quattro successi interni di fila.

L’ADO Den Haag ha conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate e sta dimostrando di avere grandi limiti in fase di non possesso palla: sinora, in questa edizione del massimo campionato olandese, ha già incassato cinquantuno reti. I soliti problemi appaiono destinati a emergere ancora una volta: non sarà facile arginare il Groningen, abituato a schierare due punte e altrettanti esterni di centrocampo dotati di caratteristiche offensive.

Il pronostico

È probabile che l’ADO Den Haag perda e subisca almeno un paio di gol.

Le probabili formazioni di Groningen-ADO Den Haag

GRONINGEN (4-4-2): Padt; Zeefuik, Te Wierik, Chabot, Handwerker; Doan, Reis, Memisevic, Bruns; Mahi, Sierhuis.
ADO DEN HAAG (4-3-3): Zwinkels; Malone, Pinas, Kanon, Meijers; Immers, Bakker, El Khayati; Becker, Necid, Goossens.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy