Watford-Crystal Palace, Swansea-Manchester City e Wolverhampton-Manchester United, Fa Cup (sabato)

Watford-Crystal Palace, Swansea-Manchester City e Wolverhampton-Manchester United sono le tre partite dei quarti di finale di Fa Cup che si giocheranno questo sabato: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

WATFORD – CRYSTAL PALACE | sabato ore 13:15

La prima partita dei quarti di finale di Fa Cup tra Watford e Crystal Palace si preannuncia equilibrata ma allo stesso tempo spettacolare. Il Watford ha perso due delle ultime tre partite, lo stesso numero di quante ne aveva perse nelle precedenti quindici, ma le avversarie erano Liverpool e Manchester City in lotta per il titolo, motivo per cui c’è più di una giustificazione per una squadra che per il resto sta rendendo meglio delle previsioni di inizio stagione. Il Watford è infatti in corsa per il settimo posto in Premier League ed è ancora in gara nella Fa Cup, escluse le “grandi” solo il Wolverhampton è riuscita ad avere un rendimento simile.

Di fronte ci sarà però una squadra strana, che soprattutto nell’ultimo periodo ha confermato una tendenza delle passate stagioni e cioè di riuscire a vincere più partite in trasferta che in casa. Nelle ultime sette partite giocare fuori casa infatti il Crystal Palace ha perso solo una volta e ha vinto le ultime tre. Nel corso di questa stagione sempre in trasferta è riuscita a espugnare addirittura il campo del Manchester City vincendo 3-2, solo il Lione in Champions League è stato capace di fare una simile impresa.

Il pronostico

Vista l’imprevedibilità del Crystal Palace quando gioca in trasferta è difficile sbilanciarsi sull’esito finale di questa partita in cui comunque i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Watford-Crystal Palace

WATFORD (4-4-2): Foster; Janmaat, Mariappa, Cathcart, Holebas; Doucoure, Capoue, Hughes, Pereyra; Deulofeu, Deeney.
CRYSTAL PALACE (4-3-3): Guaita; Wan-Bissaka, Tomkins, Dann, Van Aanholt; McArthur, Milivojevic, Schlupp; Townsend, Batshuayi, Zaha.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

SWANSEA – MANCHESTER CITY | sabato ore 18:20

Swansea-Manchester City è il quarto di finale meno equilibrato tra quelli in programma in Fa Cup, con il Manchester City che non dovrebbe avere problemi a centrare la qualificazione alle semifinali contro una squadra di Championship in difficoltà nell’ultimo periodo e protagonista in campionato di una stagione al di sotto delle aspettative. L’unico aspetto da notare è che lo Swansea- pur vincendo soltanto tre delle ultime nove partite ufficiali – è però rimasto quanto meno imbattuto nelle ultime sette giocate in casa, dove rende di più.

Servirebbe però ben altro per fare paura al Manchester City che nel corso di questa stagione nelle sei partite di Fa Cup e League Cup in cui ha affrontato squadre di categorie più basse ha segnato addirittura 29 gol (quasi cinque in media a partita) subendone appena uno. E se lo Swansea nel turno infrasettimanale di Championship è andato incontro a una figuraccia perdendo 3-0 sul campo del West Bromwich, il Manchester City si è invece divertito contro lo Schalke 04 dando vita all’ennesima goleada stagionale vincendo 7-0.

Il pronostico

Pur senza gli infortunati Kevin de Bruyne, John Stones, Vincent Kompany e Benjamin Mendy e pur facendo turn over, il Manchester City non dovrebbe avere particolari problemi nel vincere questa partita segnando almeno tre gol.

Le probabili formazioni di Swansea-Manchester City

SWANSEA (4-3-3): Nordfeldt; Roberts, Van der Hoorn, Carter-Vickers, Naughton; Fulton, Grimes, Byers; Dyer, James, Routledge.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Danilo, Laporte, Otamendi, Delph; Foden, Gundogan, D.Silva; Mahrez, Jesus, Sanè.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

WOLVERHAMPTON – MANCHESTER UNITED | sabato ore 20:55

La sconfitta contro l’Arsenal dell’ultimo turno di Premier League ha interrotto un periodo magico del Manchester United, capace di qualificarsi per i quarti di finale di Champions League rimontando il Psg in trasferta e di qualificarsi per i quarti di finale di Fa Cup facendo fuori il Chelsea a Stamford Bridge, oltre a recuperare punti su punti in Premier League a Tottenham, Arsenal e Chelsea prima del brusco rallentamento di domenica scorsa.

Questa partita tutt’altro che facile in trasferta contro il Wolverhampton, valida per i quarti di finale di Fa Cup, servirà per capire se si è rotto l’incantesimo o se l’allenatore Solskjaer sarà capace di fare nuovi miracoli andando in fondo in tutte le competizioni. L’emergenza infortuni non è terminata, visto che saranno ancora assenti in questa partita Mata, Valencia, Alexis Sanchez e lo squalificato Young, mentre Lingard e Lukaku, quest’ultimo in gran forma nell’ultimo periodo, potranno andare al massimo in panchina. Il Wolverhampton è invece al gran completo e in stagione è stato capace di fermare tutte le big del calcio inglese, tra cui il Manchester United che non è riuscito ad andare oltre l’uno a uno a Old Trafford.

Il pronostico

Sarà una partita probabilmente con gol ma molto equilibrata: il pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Wolverhampton-Manchester United

WOLVERHAMPTON (4-1-4-1): Ruddy; Bennett, Coady, Boly; Doherty, Dendoncker, Saiss, Neves, Vinagre; Jimenez, Jota.
MANCHESTER UNITED (4-3-1-2): Romero; Dalot, Smalling, Lindelof, Shaw; Herrera, Matic, Pogba; Pereira; Rashford, Martial.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy