Benfica-Dinamo Zagabria, Europa League (giovedì)

Benfica-Dinamo Zagabria è una partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BENFICA – DINAMO ZAGABRIA | giovedì ore 21:00

La Dinamo Zagabria ha vinto per 1-0 la partita d’andata. Il gol decisivo è stato segnato al 38′ su calcio di rigore da Bruno Petkovic, calciatore con un passato in tanti club italiani: Catania, Varese, Reggiana, Entella, Trapani, Bologna e Verona.

Il Benfica può ancora sperare di ribaltare la situazione, perché lo svantaggio è minimo. Inoltre, la formazione allenata da Bruno Lage ha collezionato numerosi risultati positivi negli ultimi due mesi abbondanti, durante i quali si è rilanciata proprio grazie all’attenta guida del quarantaduenne allenatore portoghese, che ha preso il posto di Rui Vitoria e sembrava inizialmente dover rappresentare una soluzione temporanea, ma poi è stato confermato a lungo termine.

È probabile che i padroni di casa comincino la partita in maniera prudente: se subissero presto un gol, infatti, il loro tentativo di rimonta diventerebbe molto più complicato. Lo spettacolo, comunque, sembra destinato ad aumentare con il passare dei minuti: entrambe le squadre, del resto, devono fare i conti con problemi legati ad alcuni elementi abili nella gestione della fase di non possesso palla.

Lage sarà privo di Jardel, German Conti e Tyronne Ebuehi, nemmeno inserito in lista UEFA, in quanto lungodegente. Ljubomir Fejsa è tornato ad allenarsi in gruppo, ma rischia di non essere ancora in uno stato di forma ideale, perché non scende in campo dallo scorso 15 gennaio. Gli ospiti, invece, non avranno l’opportunità di schierare Marin Leovac e Ivan Sunjic, le cui defezioni favoriranno presumibilmente le giocate del Benfica. Dalla trequarti in su, viste le non ottimali condizioni fisiche di Eduardo Salvio e Haris Seferovic, il club di Lisbona si affiderà soprattutto a Jonas – a segno lunedì scorso contro il Belenenses – e al giovanissimo Joao Felix, oggetto del desiderio di tante società importanti.

Il pronostico

Almeno due reti verranno presumibilmente segnate nel secondo tempo, che potrebbe essere caratterizzato da più gol rispetto al primo. Una vittoria del Benfica è probabile.

Le probabili formazioni di Benfica-Dinamo Zagabria

BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; André Almeida, Ruben Dias, Ferro, Grimaldo; Cervi, Gedson Fernandes, Samaris, Pizzi; Jonas, Joao Felix.
DINAMO ZAGABRIA (4-1-4-1): Livakovic; Stojanovic, Théophile-Catherine, Dilaver, Rrahmani; Moro; Kadzior, Olmo, Gojak, Orsic; Petkovic.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy