Rennes-Arsenal, Europa League (giovedì)

Rennes-Arsenal è una delle partite di andata degli ottavi di finale di Europa League che si giocheranno alle 18.55: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

RENNES – ARSENAL | giovedì ore 18:55

Il Rennes ha dato spettacolo nei sedicesimi di finale di Europa League eliminando il Betis con un risultato complessivo di 6-4. Subita la rimonta nella partita di andata giocata in casa e finita col risultato di 3-3, il Betis sembrava nettamente favorito per il passaggio del turno e invece ai francesi è riuscito il colpaccio. A questa partita contro l’Arsenal, favorito e non solo per il motivo di avere come allenatore Emery che l’Europa League l’ha già vinta ai tempi del Siviglia, il Rennes ci arriva da imbattuto nelle ultime dodici partite ufficiali giocate in casa.

L’Arsenal è favorito per il passaggio del turno ma potrebbe avere delle difficoltà in questa partita di andata in trasferta dove ha vinto solo due delle ultime dieci partite, riuscendo nell’impresa di perdere anche contro una squadra modesta contro il Bate Borisov nell’andata dei sedicesimi di finale.

Come se la passa il Rennes

La stagione del Rennes è stata finora mediocre in Ligue 1 dove occupa appena la decima posizione in virtù di 10 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Decisamente migliore è stato finora il cammino nelle coppe. In Coppa di Francia si è qualificato per le semifinali, mentre in Europa League nonostante le difficoltà iniziali con tre sconfitte nelle prime quattro partite del girone è riuscito alla fine a centrare l’accesso ai sedicesimi di finale, e a superare in rimonta il Betis dopo il 3-3 in casa dell’andata che favoriva senza dubbio gli spagnoli. Nello scorso weekend il Rennes non ha giocato e così arriverà riposato alla partita e forte delle nove vittorie centrate nelle ultime dodici partite ufficiali giocate in casa.

Come se la passa l’Arsenal

Bisognerà ancora aspettare prima di dare un giudizio sulla prima stagione dell’Arsenal del post-Wenger. Con il nuovo allenatore Emery i “Gunners” sono in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, e si sono qualificati per gli ottavi di finale di Europa League. Le eliminazioni dalle coppe nazionali passeranno inosservate se a fine stagione l’Arsenal sarà riuscito ad arrivare tra le prime quattro in Premier League e magari in finale di Europa League. Il cammino è lungo ma la squadra nonostante un rendimento fatto di alti e bassi ha dimostrato nelle partite secche di potere battere chiunque. Giusto sabato scorso è andato vicinissimo al colpaccio in casa del Tottenham, con Aubameyang che ha fallito il calcio di rigore del 2-1 nei minuti di recupero.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il Rennes dovrà fare a meno dello squalificato Hamari Traoré e degli infortunati Jordan Siebatcheu, Romain Danzé, Abdoulaye Diallo e Ludovic Baal. Il modulo di gioco sarà il 4-4-2 con Koubek in porta e Zeffane, Mexer, Silva e Bensebaini in difesa. A centrocampo ci sarà la qualità dell’ex Roma Grenier, con l’ex Milan e Torino Nianga sulla fascia, con Ben Arfa trequartista in appoggio a Hunou. Un attacco che si basa su calciatori dal rendimento discontinuo ma che se in serata possono risultare decisivi anche contro squadre di alto livello.

Dall’altra parte nell’Arsenal non ci sarà per squalifica Lacazette, motivo per cui sicuro titolare nel ruolo di attaccante centrale sarà Aubameyang che vorrà rifarsi dopo il calcio di rigore sbagliato contro il Tottenham. Espulso nell’ultima partita di Premier League, sarà in campo in Europa League l’ex Sampdoria Torreira in mezzo al campo al fianco di Xhaka. Il portiere di Europa League è Cech, che prenderà il posto di Leno. Infortunato Bellerin, nel ruolo di esterno destro di difesa giocherà Maitland-Niles con Kolasinac sull’altra fascia e Mustafi-Sokratis come coppia centrale.

Il pronostico

Il Rennes in casa ha un ottimo rendimento, mentre l’Arsenal ultimamente in trasferta ha lasciato a desiderare: sarà una partita equilibrata in cui tutte e due dovrebbero fare gol, in particolare per l’Arsenal sarà importante segnare in ottica qualificazione.

Le probabili formazioni di Rennes-Arsenal

RENNES (4-4-2): Koubek; Zeffane, Mexer, Silva, Bensebaini; Niang, Grenier, André, Sarr; Ben Arfa, Hunou.
ARSENAL (4-2-3-1): Cech; Maitland-Niles, Mustafi, Sokratis, Kolasinac; Xhaka, Torreira; Mkhitaryan, Ozil, Iwobi; Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy