Leganes-Levante, Liga spagnola (lunedì)

Il Leganes e il Levante hanno entrambi 30 punti in classifica e giocano stasera al Butarque la partita conclusiva della ventiseiesima giornata del campionato spagnolo.

LEGANES – LEVANTE | lunedì ore 21:00

Dopo che tutte le squadre della Liga hanno giocato le loro rispettive partite del ventiseiesimo turno il Leganes e il Levante si ritrovano nella seconda metà della classifica con un rassicurante margine di vantaggio sulla soglia della retrocessione. Il Villarreal e il Rayo Vallecano, in terzultimo e penultima posizione, hanno ventitré punti, sette in meno del Leganes e del Levante. Stasera al municipal de Butarque l’obiettivo non dichiarato ma comune a entrambe le squadre sarà probabilmente quello di non farsi troppo male reciprocamente, e compiere un altro passo verso l’obiettivo della salvezza.

Il Leganes viene da un incoraggiante pareggio per 1-1 in casa contro il Valencia. Negli allenamenti più recenti ha dovuto fare a meno dei due terzini titolari, Jonathan Silva e Unai Bustinza, per infortuni lievi. Nessuno dei due sarà in campo stasera contro il Levante. Mancherà anche l’attaccante titolare e miglior marcatore della squadra (8 gol) Youssef En Nesyri, squalificato. Dovrebbe quindi tornare a giocare dal primo minuto Guido Carrillo, titolare per tutta la prima parte della stagione, prima dell’arrivo del danese Martin Braithwaite (3 gol e 2 assist in sei partite), in prestito dal Middlesbrough.

Il Levante viene da una sconfitta per 2-1, secondo molti immeritata, contro il Real Madrid nel turno scorso. Ha giocato bene e ha anche colpito un palo, e ha perso la partita per due calci di rigore molto contestati. La partita è costata moltissimo anche in termini di forze fisiche e di infortuni. Proprio in occasione del secondo rigore dato al Real Madrid il mediano ivoriano Cheick Doukouré, uno dei centrocampisti più influenti nel Levante di Paco López, si è fatto male gravemente. A causa di un movimento a vuoto si è rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro: ci vorrà la prossima stagione per rivederlo a giocare. Il trequartista Rubén Rochina ha invece ricevuto un’espulsione per doppia ammonizione, dopo circa un’ora di gioco, e salterà per squalifica la partita di stasera.

Il pronostico

Due importanti assenze del Levante a centrocampo fanno pendere la bilancia del pronostico dalla parte del Leganes, che gioca peraltro in casa e ha un attaccante in gran forma come Martin Braithwaite. Ma il Levante è una squadra complicatissima da affrontare, in ogni circostanza, e ha un giocatore formidabile (il capitano José Luis Morales) capace di far gol in qualsiasi modo. Un pareggio sembra essere il risultato più probabile, oltre che quello relativamente appagante per entrambe le squadre, date le circostanze di classifica.

Le probabili formazioni

LEGANES (3-4-1-2): Cuéllar; Siovas, Omeruo, Diego Reyes; Vasyl Kravets, Rubén Pérez, Vesga, Allan Nyom; Oscar Rodriguez; Carrillo, Braithwaite.
LEVANTE (3-4-1-2): Aitor Fernandez; Cabaco, Róber Pier, Rúben Vezo; Luna, Vukcevic, Campaña, Moses Simon; Bardhi; Morales, Roger Martí.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy