Valencia-Athletic Bilbao, Liga spagnola (domenica)

Valencia-Athletic Bilbao si gioca al Mestalla domenica sera dopo la gran festa per la qualificazione in finale di Coppa del Re.

VALENCIA – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 20:45

Grazie a un gol di Rodrigo Moreno al decimo del secondo tempo il Valencia giovedì scorso ha battuto 1-0 il Betis e ha ottenuto la qualificazione alla finale di Coppa del Re. All’andata era finita 2-2 e il passaggio del turno era quindi ancora apertissimo. Il Betis ha giocato una gran partita, attaccando per gran parte del tempo. Il Valencia è riuscito a sfangarla principalmente per meriti del suo portiere Jaume Domenech, che in Coppa del Re sostituisce il titolare Neto. Si era temuto che Rodrigo Moreno, sostituito su sua richiesta al 67° minuto, si fosse fatto male. In realtà si è poi scoperto che, poiché diffidato, aveva chiesto di uscire per evitare di prendere un’ammonizione e dover saltare la finale.

In campionato, rispetto alle squadre che si giocano i posti per la qualificazione alla prossime competizioni europee, il Valencia è un po’ in ritardo. Una lunga serie di pareggi – quattro nelle ultime quattro giornate – ha ostacolato la risalita della squadra di Marcelino nella parte alta della classifica. Ma di fatto, dalla sconfitta nella prima partita del 2019 in casa dell’Alaves, il Valencia in campionato non ha più perso una partita. Al Mestalla le uniche due sconfitte stagionali sono state quella per 2-0 contro la Juventus in Champions League e quella contro il Girona a novembre in campionato.

Anche l’Athletic Bilbao è in buona forma. Ha 33 punti in classifica, esattamente come il Valencia, e da quando Gaizka Garitano ha assunto l’incarico di allenatore al posto di Eduardo Berizzo, a dicembre scorso, ha perso soltanto due partite. Una è stata quella contro il Siviglia negli ottavi di finale di Coppa del Re e l’altra è stata la recente sconfitta per 2-1 nel derby basco contro la Real Sociedad. Nel turno scorso l’Athletic ha ottenuto in casa contro l’Eibar la seconda vittoria consecutiva per 1-0, dopo quella in trasferta contro l’Huesca.

All’Athletic mancherà ancora per infortunio l’attaccante Aritz Aduriz, già assente da tempo e ormai considerato riserva di Inaki Williams. Al Valencia mancherà per infortunio il centrale titolare Ezequiel Garay, per la seconda partita consecutiva, dopo l’assenza nel pareggio per 1-1 in casa del Leganes.

Come vedere Valencia-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

L’Athletic Bilbao viene da una settimana in cui ha dovuto preparare soltanto questa partita. Potrebbe approfittare della probabile stanchezza fisica del Valencia (la partita di giovedì non è stata per niente facile) per cercare di segnare quantomeno un gol, al Mestalla. Iñaki Williams, migliore marcatore della squadra (7 gol), potrebbe sfruttare eventuali spazi lasciati scoperti dai due centrali del Valencia Gabriel Paulista e Facundo Roncaglia, fortissimi fisicamente ma non rapidissimi. Per queste ragioni Valencia-Athletic Bilbao potrebbe risultare una partita più equilibrata del previsto e concludersi con almeno un gol per squadra.

Le probabili formazioni

VALENCIA (4-4-2): Neto; Piccini, Gabriel Paulista, Roncaglia, Gayá; Carlos Soler, Parejo, Kondogbia, Cheryshev; Santi Mina, Rodrigo Moreno.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; De Marcos, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Beñat; Muniain, Raul Garcia, Ibai Gómez (o Susaeta); Williams.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy