Real Sociedad-Atletico Madrid, Liga spagnola (domenica)

L’Atletico Madrid gioca all’Anoeta contro la Real Sociedad la penultima partita prima della trasferta di Champions League a Torino, il prossimo 12 marzo.

REAL SOCIEDAD – ATLETICO MADRID | domenica ore 18:30

La Real Sociedad in trasferta e il Leganes in casa sono le due squadre che l’Atletico Madrid affronterà in campionato prima del ritorno degli ottavi di Champions League contro la Juventus, martedì 12 marzo. È un momento relativamente tranquillo, per la squadra di Diego Simeone. Già eliminata da gennaio scorso dalla Coppa del Re, ha battuto 2-0 la Juventus e prima della partita di ritorno non avrà altri impegni settimanali se non quelli della Liga. Nel turno scorso ha battuto per 2-0 il Villarreal al Wanda Metropolitano, grazie anche al primo gol – e a un’ottima prestazione generale – di Álvaro Morata con la maglia dell’Atletico.

Anche sul piano degli infortunati, con il ritorno di Diego Costa proprio in Champions contro la Juventus, le cose sembravano essersi messe bene. Nei giorni scorsi però si sono fatti male in allenamento lo stesso Diego Costa, l’altro attaccante Nikola Kalinic (ormai di stra-riserva) e il centrale Stefan Savic, riserva anche lui. Non dovrebbe essere niente di grave, in tutti e tre i casi, ma tenerli a riposo per un turno potrebbe servire a evitare complicazioni superflue. L’Atletico non ha moltissimo da chiedere al campionato: è in seconda posizione in classifica con sette punti in meno del Barcellona, primo, e oltre dieci punti di vantaggio sulla terza in classifica.

La Real Sociedad è in un buon momento: viene da otto risultati utili consecutivi e nel 2019 non ha ancora mai perso una partita. Giocherà una partita di campionato all’Anoeta per la quinta volta nel 2019: delle precedenti ne ha vinte tre (contro Espanyol, Athletic Bilbao e Leganes) e pareggiata una (contro l’Huesca). Nel turno di campionato scorso ha pareggiato 0-0 al Montilivi contro il Girona, ma due settimane fa si era fatto notare per il travolgente 3-0 al Leganes (due gol di Mikel Oyarzabal).

Per quanto riguarda gli infortunati non benissimo. Dalla settimana scorsa la Real Sociedad sta giocando senza uno dei suoi più influenti esterni d’attacco, Adnan Januzaj, per una distorsione a una caviglia. Da quasi un mese manca inoltre Asier Illarramendi, con ogni probabilità il giocatore di maggior talento in tutta la rosa della Real Sociedad. Ha subìto uno strappo piuttosto serio agli adduttori della gamba destra e non tornerà prima di aprile.

Il pronostico

Già dal suo ingresso in campo nel secondo tempo contro la Juventus Morata sembra uno dei giocatori attualmente più in forma nell’Atletico Madrid (oltre che tatticamente integrato da subito). Quella di San Sebastián non sarà una trasferta facile per la squadra di Simeone, che probabilmente avrà un interesse a vincere la partita parzialmente moderato dalla voglia di non prendersi troppi rischi nei contrasti. Anche per questa ragione è una partita che la Real Sociedad potrebbe quantomeno pareggiare, nonostante le assenze di Illarramendi e Januzaj.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Theo Hernández, Raul Navas, Diego Llorente, Zaldúa; Zubeldia, Merino, Zurutuza; Oyarzabal, Juanmi, Willian José.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Saul Niguez, Koke, Rodri, Lemar; Griezmann, Morata.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy