Empoli-Parma, Serie A (sabato)

Empoli-Parma è il primo anticipo del sabato della settima giornata di ritorno del campionato di Serie A: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

EMPOLI – PARMA | sabato ore 15:00

La prima partita della settima giornata di ritorno di Serie A vede di fronte due tra le squadre maggiormente in difficoltà nell’ultimo periodo. L’Empoli ha vinto solo una delle ultime dieci partite di campionato perdendo in ben sette occasioni, ma il Parma è la squadra che nelle ultime cinque giornate di campionato ha fatto meno punti (solo uno) e subito più gol (13), inoltre è quella che ha subito più tiri nelle partite del 2019. C’è però una differenza sostanziale tra queste due squadre: l’Empoli ha 21 punti, appena tre in più della terzultima in classifica, mentre il Parma a quota 29 può dormire ancora sonni tranquilli.

I tifosi e la dirigenza si aspettano però una reazione dopo i recenti risultati negativi, e anche un pareggio per mantenere a debita distanza l’Empoli sarebbe accettato con soddisfazione. Da un punto di vista tattico la partita potrebbe essere favorevole al Parma, perché delle due è l’Empoli la squadra che dovrà sbilanciarsi e provare a vincere con maggiore decisione. Servirà però la stessa fame e lo stesso agonismo avuto nel girone di andata, in cui il Parma è stato capace di vincere in trasferta in campi ben più difficili di quello dell’Empoli.

Le ultime notizie sulle probabili formazioni

L’allenatore dell’Empoli Iachini dovrebbe confermare il modulo 3-4-1-2 con Dell’Orco ancora titolare in difesa con Veseli e Silvestre e Farias in attacco ancora preferito a La Gumina come partner di Caputo. Il portiere sarà Dragowski, a centrocampo al fianco del regista Bennacer ci sarà uno tra Acquah e Traorè, gli esterni saranno Di Lorenzo e Pasqual, mentre Krunic verrà ancora una volta avanzato sulla trequarti.

Dall’altra parte l’allenatore D’Aversa recupera Bastoni in difesa, che sarà titolare con Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo. A centrocampo non ce la fa a recuperare Stulac che non è stato convocato così come Scozzarella e Ceravolo. I titolari dovrebbero essere Kucka, Rigoni e Barillà, ma c’è anche Machin come possibile soluzione. In attacco conferme per Biabiany, Gervinho – che ha realizzato tre degli ultimi cinque gol in trasferta del Parma in – e Inglese che non trova il gol da quattro partite, la sua striscia senza gol più lunga dall’aprile 2018 quando giocava al Chievo.

Il pronostico

L’Empoli ha ottenuto in casa ben 17 dei suoi 21 punti attuali, e dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta: il Parma però in trasferta è molto temibile e dovrebbe riuscire a fare gol.

Le probabili formazioni di Empoli-Parma

EMPOLI (3-4-1-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Pasqual; Krunic; Farias, Caputo.
PARMA (3-4-2-1): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Kucka, Rigoni, Barillà; Gervinho, Inglese, Biabiany.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy