Rayo Vallecano-Girona, Liga spagnola (venerdì)

A Vallecas si gioca Rayo Vallecano-Girona, la prima, equilibrata partita della ventiseiesima giornata del campionato spagnolo.

RAYO VALLECANO – GIRONA | venerdì ore 21:00

La parte bassa della classifica della Liga spagnola continua a essere abbastanza affollata. Per le squadre che si giocheranno la permanenza in prima divisione non ci sono ancora casi del tutto irrecuperabili. Persino l’Huesca, ultimo in classifica da mesi, ha ottenuto sette punti nelle ultime quattro giornate e si è portato a quattro punti da Rayo Vallecano e Villarreal, appaiati in penultima posizione.

Il Rayo sta attraversando un periodo molto negativo per quanto riguarda i risultati: viene da quattro sconfitte consecutive. Eppure ha mostrato proprio negli ultimi mesi un ottimo stato di forma e un apprezzabile gioco in fase di attacco, purtroppo penalizzato da una ineliminabile fragilità difensiva. Il buon rendimento del portiere macedone Stole Dimitrievski ha certamente migliorato le cose, ma la difesa a tre schierata da Míchel continua a farsi trovare impreparata in troppe occasioni. Sabato scorso nel derby perso 2-1 contro il Getafe, in occasione del primo gol del Getafe, i tre difensori in marcatura dell’autore del primo gol (Jaime Mata) sono sembrati più di intralcio che di aiuto, per Dimitrievski. Raúl De Tomás è riuscito nel secondo tempo a ottenere il pareggio provvisorio con il suo decimo gol stagionale. Ma il Getafe si è riportato in vantaggio in contropiede, dieci minuti dopo.

Il Girona ha cinque punti in classifica in più del Rayo, e viene da un pareggio senza gol in casa contro la Real Sociedad. La clamorosa vittoria di due settimane fa al Bernabeu per 2-1 contro il Real Madrid è stata finora l’unica nel 2019 e la prima da novembre, in campionato. La squadra di Eusebio Sacristán non ha avuto particolare fortuna con gli infortuni: si sono concentrati quasi tutti in un unico reparto, la difesa. Nella giornata di mercoledì, in allenamento, si è fatto male agli adduttori anche uno dei pochi centrali finora rimasti a disposizione, Juanpe Ramírez. E a causa di un’influenza il Girona giocherà a Vallecas anche senza il suo portiere titolare Yassine Bounou (lo sostituirà l’ex Athletic Bilbao Gorka Iraizoz).

Il pronostico

È una partita che nella lotta salvezza potrebbe contare molto, a fine stagione. Nel girone di andata il Girona vinse in casa per 2-1. Sarà di sicuro molto combattuta, e la possibilità di vedere qualche ammonizione in più del solito è concreta. Qualche assenza difensiva nel Girona (Juanpe) potrebbe teoricamente rendere più agevole per il Rayo Vallecano l’obiettivo di segnare almeno un gol. Allo stesso tempo della assodata vulnerabilità difensiva del Rayo potrebbero facilmente approfittare almeno una volta Borja García, Portu o Stuani. È quindi una partita da almeno un gol per squadra, e che il Rayo sembrerebbe quantomeno in grado di pareggiare.

Le probabili formazioni

RAYO VALLECANO (3-4-2-1): Dimitrievski; Velázquez, Abdoulaye Ba, Jordi Amat; Advíncula, Imbula, Comesaña, Álex Moreno; Oscar Trejo, Embarba; Raúl De Tomás.
GIRONA (4-3-3): Iraizoz; Ramalho, Espinosa, Alcalá, Raúl García Carnero; Granell, Pere Pons, Aleix García; Borja García, Stuani, Portu.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy