Fiorentina-Atalanta, Coppa Italia (mercoledì)

Fiorentina-Atalanta è la seconda partita di andata delle semifinali di Coppa Italia, si gioca mercoledì alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

FIORENTINA – ATALANTA | martedì ore 21:00

Fiorentina e Atalanta hanno la grande occasione di qualificarsi per la finale di Coppa Italia e provare a vincere una competizione in cui sono state eliminate le squadre che attualmente occupano le prime tre posizioni in Serie A. Senza Juventus, Napoli e Inter, vincere la Coppa Italia è una missione sulla carta possibile per entrambe, motivo per cui tutte e due daranno il massimo.

L’Atalanta ha un piccolo vantaggio: ha giocato un giorno prima in campionato rispetto alla Fiorentina, che schierando tutti i titolari tranne Muriel è stata impegnata in una partita ad alta tensione contro l’Inter, pareggiata 3-3 e ricca di polemiche.

Gasperini non avrà a disposizione Dijmsiti e Freuler, ma solo il secondo avrebbe fatto parte della formazione titolare. Con Pasalic al suo posto sarà comunque una squadra altamente competitiva e in grado di giocare su ritmi altissimi come fatto in questo 2019 in cui ha eliminato la Juventus dalla Coppa Italia battendola 3-0. La recente sconfitta contro il Torino è da attribuire anche alla distrazione per questa importantissima partita, mentre contro il Milan la squadra allenata da Gasperini aveva comunque offerto un’ottima prestazione in linea con quella contro la Roma, in cui aveva recuperato da 0-3 a 3-3.

La Fiorentina dovrà invece fare a meno di Pezzella in difesa, un’assenza importante perché nell’ultimo periodo Vitor Hugo ha commesso qualche errore di troppo. Milenkovic verrà spostato al centro, ma Laurini dovrà fare molta attenzione alle incursioni di Castagne. Muriel e Chiesa sono in gran forma e saranno un problema per la difesa dell’Atalanta, quest’anno meno solida rispetto a quella delle due stagioni passate.

Il pronostico

Sarà una partita molto equilibrata, l’Atalanta sembra avere la forza per evitare la sconfitta e segnare un gol che sarebbe molto importante in vista del ritorno: allo stesso tempo sarà molto difficile non subirne contro gli scatenati Muriel e Chiesa dell’ultimo periodo.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Gerson, Muriel, Chiesa.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy