Arsenal-Bournemouth e Southampton-Fulham, Premier League (mercoledì)

Arsenal-Bournemouth e Southampton-Fulham sono le due partite della ventottesima giornata di Premier League che si giocheranno mercoledì alle 20.45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

ARSENAL – BOURNEMOUTH | mercoledì ore 20:45

L’Arsenal sta lottando per il quarto posto che varrebbe il ritorno in Champions League, posizione di classifica in cui si trova attualmente dopo la vittoria nell’ultimo turno contro il Southampton. Sarà una lotta serrata fino alla fine con Chelsea e Manchester United e la squadra allenata da Emery dovrà cercare di evitare cali di tensione da qui a fine campionato. In casa il rendimento è stato molto soddisfacente, sono ben tredici i risultati positivi consecutivi. Di fronte in questa partita ci sarà una squadra con una classifica più che tranquilla come il Bournemouth, che però dopo un ottimo avvio di campionato non ha saputo mantenersi su alti livelli soprattutto in trasferta, dove ha sempre perso nelle ultime otto partite non riuscendo a segnare in cinque delle ultime sei. L’allenatore Eddie Howe proverà quanto meno a interrompere il digiuno di gol, perché fare risultato all’Emirates sarà molto complicato.

Emery ha una piccola emergenza sulla fascia destra di difesa dove oltre a Bellerin si è infortunato anche Lichtsteiner, motivo per cui dovrà giocare l’esterno offensivo Maitland-Niles già provato in quella posizione. Per il resto non ci saranno grandi novità con Mkhitaryan che sta finalmente salendo di livello e Aubameyang e Lacazette che continuano a segnare. Anche Ozil sta tornando su livelli di forma accettabili e potrebbe essere impiegato in una staffetta con Ramsey.

Qualche problema di formazione di troppo per il Bournemouth che sarà privo di Lewis Cook, Simon Francis, Callum Wilson, David Brooks, Junior Stanislas e dello squalificato Jefferson Lerma, calciatore molto importante negli equilibri del centrocampo.

Il pronostico

L’Arsenal è favorito per la vittoria in una partita in cui viste le caratteristiche offensive delle due squadre c’è da aspettarsi un numero di gol totale superiore a due.

Le probabili formazioni di Arsenal-Bournemouth

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Mustafi, Sokratis, Kolasinac; Guendouzi, Xhaka; Mkhitaryan, Ramsey, Aubameyang; Lacazette.
BOURNEMOUTH (4-4-2): Boruc; Clyne, Mepham, Aké, Smith; Ibe, Gosling, Surman, Fraser; Solanke, King.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

SOUTHAMPTON – FULHAM | mercoledì ore 20:45

Il Fulham ha l’ultima occasione per rientrare in corsa per la salvezza in uno scontro diretto che vale doppio contro il Southampton, attualmente terzultimo in classifica. La squadra allenata da Ranieri, che non è riuscito a dare una svolta finora alla stagione, ha una distanza di otto punti dalla zona salvezza e con il campionato in via di conclusione una nuova sconfitta sancirebbe di fatto la retrocessione. Eppure la squadra a disposizione di Ranieri vanta calciatori di buon livello soprattutto tra centrocampo e attacco dove ci sono Chambers, Seri, Babel e il fromboliere Mitrovic. Le lacune più grandi riguardano la difesa, la peggiore del campionato con 61 gol subiti. Nemmeno un allenatore che punta prima di tutto sulla solidità della difesa come Ranieri è riuscito a migliorare la situazione.

Il Southampton ha una squadra più compatta a livello tattico e che difende meglio del Fulham, ma ha un problema tra i pali, con Gunn che nell’ultimo turno ha sostituito McCarthy commettendo però pure lui un errore, e un attacco spuntato complice anche uno schema di gioco troppo conservativo.

Il pronostico

Il pareggio per un motivo o per un altro sarebbe sostanzialmente inutile per tutte e due le squadre che proveranno a vincerla, motivo per cui tolta la tensione dei primi minuti c’è da aspettarsi soprattutto nel secondo tempo una partita aperta e con gol. E chissà se il Fulham non riuscirà a vincere la sua prima partita in trasferta della stagione, visto che in attacco ha calciatori potenzialmente più efficaci del Southampton che tra l’altro sarà privo nell’occasione di Lemina e Ings.

Le probabili formazioni di Southampton-Fulham

SOUTHAMPTON (3-5-2): McCarthy; Bednarek, Stephens, Vestergaard; Valery, Ward-Prowse, Romeu, Hojbjerg, Bertrand; Redmond, Armstrong.
FULHAM (4-3-3): Rico; Odoi, Le Marchand, Nordveit, Bryan; Cairney, Chambers, Seri; Babel, Mitrovic, Markovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy