Atletico Madrid-Villarreal, Liga spagnola (domenica)

L’Atletico Madrid affronta il Villarreal dopo la trionfale partita di andata degli ottavi di Champions League contro la Juventus.

ATLETICO MADRID – VILLARREAL | domenica ore 16:15

Dopo una prima parte di stagione non sempre all’altezza delle aspettative, mercoledì scorso l’Atletico Madrid di Diego Simeone ha ricevuto apprezzamenti diffusi per la perfetta gestione della partita di andata degli ottavi di Champions League. Al Wanda Metropolitano ha battuto 2-0 la Juventus mettendosi nelle migliori condizioni possibili per il passaggio del turno (non ha preso gol, che è l’aspetto veramente fondamentale).

Da quella partita è uscito anche senza infortuni, che era un altro aspetto da tenere in considerazione dato che in questa stagione non sempre le cose sono girate benissimo da quel punto di vista. Si era temuto che un colpo ricevuto da Alvaro Morata a una spalla potesse renderlo indisponibile ma gli esami diagnostici non hanno evidenziato particolari problemi, e il centravanti spagnolo in prestito dal Chelsea venerdì si è allenato normalmente. Contro la Juventus è entrato soltanto nel secondo tempo. Simeone, sorprendendo un po’ gli addetti, aveva preferito affidarsi da subito a Diego Costa, che è rientrato da poche settimane dopo un lungo infortunio a un piede. In campionato la coppia titolare potrebbe invece tornare a essere quella formata da Morata e Griezmann, vista nel secondo tempo della partita contro la Juventus.

L’avversario dell’Atletico nella venticinquesima giornata è il Villarreal di Javier Calleja, penultimo in classifica ma in leggera ripresa. Nel turno di campionato scorso è tornato alla vittoria, la prima da quando Calleja ha ripreso il suo posto da allenatore a fine gennaio (era stato provvisoriamente affidato a Luis García nei primi di dicembre). Non è stata una vittoria banale, tra l’altro: 3-0 al Siviglia di Machin, con una gran prestazione dell’esterno sinistro Alfonso Pedraza e anche del centrocampista Santi Cazorla.

Il Villarreal ha giocato giovedì scorso il ritorno dei sedicesimi di Europa League contro lo Sporting, già battuto all’andata a Lisbona per 1-0. È finita 1-1 anche se è stato più faticoso del previsto. Lo Sporting era riuscito ad andare in vantaggio alla fine del primo tempo, approfittando di un grave errore individuale del centrale Ramiro Funes Mori in fase di possesso. Per fortuna del Villarreal lo Sporting è rimasto in dieci all’inizio del secondo tempo per l’espulsione del brasiliano Jefferson. A dieci minuti dalla fine Pablo Fornals ha segnato il gol che ha evitato che la partita proseguisse ai supplementari.

I principali progressi del Villarreal da quando Javier Calleja è tornato alla guida della squadra si sono visti sotto il profilo dell’impegno, della tenacia e della convinzione dei giocatori, più che nel gioco. Uno che sta facendo moltissimo per la squadra, come detto, è l’esterno sinistro Pedraza, ma anche gente come Bacca sembra tornata a impegnarsi di più. E poi c’è Iborra, il cui inserimento ha migliorato non soltanto l’organizzazione difensiva ma anche la fase di impostazione.

Come vedere Atletico Madrid-Villarreal in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Considerando i rispettivi impegni recenti nelle coppe, Atletico Madrid-Villarreal potrebbe finire per essere una partita dai ritmi non altissimi. Una vittoria dell’Atletico è meno scontata di quanto la classifica suggerisca, e anzi un gol il Villarreal potrebbe anche trovare il modo di segnarlo.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Arias, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Saul Niguez, Rodri, Koke, Lemar; Griezmann, Morata.
VILLARREAL (3-5-2): Asenjo; Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Víctor Ruiz; Mario Gaspar, Iborra, Pedraza, Santi Cazorla, Fornals; Bacca, Ekambi.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy