Getafe-Rayo Vallecano, Liga spagnola (sabato)

Il Getafe e il Rayo Vallecano si affrontano alle 13:00, al Coliseum Alfonso Pérez: il Getafe per restare in zona Europa League, il Rayo per togliersi dalla zona retrocessione.

GETAFE – RAYO VALLECANO | sabato ore 13:00

Il buon pareggio per 2-2 ottenuto la settimana scorsa all’Ipurúa contro l’Eibar ha permesso al Getafe di mantenere la quinta posizione in classifica, con l’Alaves, e persino di guadagnare un punto sul Siviglia, quarto, che intanto ha perso contro il Villarreal. È stata una partita giocata dal Getafe con grande attenzione difensiva, e che la squadra José Bordalás è arrivata persino a condurre in vantaggio per 2-0. Qualche errore di superficialità in area di rigore nell’ultima mezz’ora ha permesso all’Eibar di segnare due gol e pareggiare.

Giornata dopo giornata il Getafe sta riuscendo a mantenersi nelle posizioni di classifica valide per la qualificazione alla prossima Europa League. Tra i principali meriti di Bordalás c’è quello di esser stato in grado di definire un’organizzazione tattica stabile, a prescindere dagli interpreti, nonostante una rosa di non altissimo livello. Di conseguenza il Getafe è finito per diventare una squadra molto costante in un campionato di squadre straordinariamente discontinue.

Il Rayo viene dalla terza sconfitta consecutiva in campionato e si trova ora in penultima posizione con il Villarreal. Ha perso per 1-0 a Vallecas il derby “minore” contro l’Atletico Madrid ma ha giocato alla pari del suo avversario per tutta la partita, andando anche vicino al gol in qualche occasione. Nonostante le tre sconfitte consecutive il Rayo sta giocando meglio di quanto non avesse fatto nella prima parte del campionato. Ha un centravanti di ottima qualità e in gran forma, Raúl De Tomás. E in questa partita dovrebbe recuperare a centrocampo uno dei suoi calciatori più tenaci e influenti, Giannelli Imbula, assente per infortunio contro l’Atletico.

Il pronostico

Il Getafe ha vinto quattro delle cinque partite di campionato più recenti che ha giocato al Coliseum. L’ultima squadra a vincere in quello stadio in ordine di tempo è stato il Barcellona, per 2-1, e prima ancora era stato il Valencia, addirittura il 10 novembre scorso. Sembra molto difficile che possa riuscirci ora il Rayo. Le buone condizioni e lo stato di forma della squadra di Vallecas inducono tuttavia a ritenere concreta la possibilità di un gol, in una partita in cui entrambe le squadre dovrebbero quindi essere in grado di segnare almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni

GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Cabrera, Antunes; Arambarri, Maksimovic, Samu Sáiz, Foulquier; Jaime Mata, Molina.
RAYO VALLECANO (3-4-2-1): Dimitrievski; Velázquez, Abdoulaye Ba, Jordi Amat; Advíncula, Imbula, Comesaña, Álex Moreno; Oscar Trejo, Embarba; Raúl De Tomás.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy