Bayern Monaco-Hertha, Borussia Moenchengladbach-Wolfsburg, Friburgo-Augsburg e Mainz-Schalke 04, Bundesliga (sabato)

Bayern Monaco-Hertha, Borussia Moenchengladbach-Wolfsburg, Friburgo-Augsburg e Mainz-Schalke 04 sono le quattro partite della sesta giornata del girone di ritorno di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BAYERN MONACO – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

Questa settimana è stato molto positiva per il Bayern Monaco: lunedì il Borussia Dortmund non è andato oltre il pareggio nel posticipo di Bundesliga contro il Norimberga e ha ora solo tre punti di vantaggio in classifica, poi martedì la squadra allenata da Kovac ha ottenuto un prezioso pareggio per 0-0 sul campo del Liverpool nell’andata degli ottavi di finale di Champions League.

La rimonta in Bundesliga è però solo iniziata, il Bayern Monaco deve evitare nuovi passi falsi da qui alla fine del campionato e già in questa partita – che pure arriva dopo l’intensa trasferta di Anfield – dovrà dare il massimo per superare l’Hertha Berlino. Di sicuro i calciatori del Bayern Monaco hanno ritrovato entusiasmo dopo i problemi di inizio stagione e questo potrebbe essere di grande aiuto. L’allenatore Kovac ha dato maggiori responsabilità a Gnabry, James e Coman che stanno rispondendo molto bene sul campo. In questa partita potrebbe però esserci un po’ di turn over e potrebbero tornare titolare Muller e Ribery, decisi a dimostrare di potere essere ancora molto importanti per la squadra.

L’Hertha Berlino, che nell’ultimo turno si è fatto ingenuamente raggiungere all’ultimo minuto di recupero dal Werder Brema, negli ultimi quattro precedenti contro il Bayern Monaco è sempre rimasto imbattuto, inclusi i due stagionali relativi all’andata di Bundesliga e alla Coppa di Germania. Un fattore da tenere in considerazione, anche se mai come in questo caso il Bayern Monaco dovrà essere concentrato e sul pezzo perché in palio ci saranno tre punti molto importanti.

Il pronostico


Il Bayern Monaco dovrebbe vincere la partita contro l’Hertha Berlino.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Hertha Berlino

BAYERN MONACO (3-4-3): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Martinez, Thiago; Gnabry, Muller, Ribery; Lewandowski.
HERTHA BERLINO (3-4-1-2): Jarstein; Stark, Lustenberger, Rekik; Lazaro, Grujic, Maier, Mittelstädt; Duda; Selke, Kalou.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il Borussia Moenchengladbach non ha approfittato del calo del Borussia Dortmund e facendo un solo punto nelle ultime due partite ha dtto addio alle ultime speranze di vittoria del titolo. In realtà il Borussia aveva iniziato il campionato con ambizioni non di questo tipo e già centrare la qualificazione alla prossima Champions League sarebbe un ottimo traguardo. Prima della disfatta contro l’Herha Berlino, il Borussia aveva sempre vinto tutte le partite in casa motivo per cui proverà a riprendere la serie positiva anche se l’avversaria non sarà dei più facili da battere.

Il Wolfsburg dopo due stagioni consecutive da dimenticare con salvezza arrivata soltanto allo spareggio è tornato a occupare una posizione di classifica più consona al rendimento avuto nell’ultimo decennio: è sesto in classifica e può ambire alla qualificazione alla prossima Europa League anche in virtù dei nove gol segnati dall’attaccante Weghorst (che vanta la media di un gol ogni cinque tiri in porta), sempre a segno nelle ultime tre giornate.

Per tornare alla vittoria il Borussia spera di potere contare nuovamente sul miglior Thorgan Hazard, che pur non avendo segnato nelle ultime cinque partite ha comunque realizzato sei dei suoi nove gol in campionato in casa.

Il pronostico

Il Borussia Moenchengladbach è leggermente favorito per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol. La partita potrebbe decidersi nel secondo tempo visto che il Borussia ha segnato l’84% dei gol fatti in casa nei secondi tempi.

Le probabili formazioni di Borussia Moenchengladbach-Wolfsburg

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Johnson, Ginter, Elvedi, Wendt; Zakaria, Kramer, Hofmann; Plea, Stindl, Hazard.
WOLFSBURG (4-3-3): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Gerhardt, Guilavogui, Arnold; Steffen, Weghorst, Brekalo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

FRIBURGO – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Il Friburgo non ha ancora vinto nel girone di ritorno ma mantiene per il momento un rassicurante +9 in classifica sul terzultimo posto attualmente occupato dallo Stoccarda, rispetto al quale l’Augsburg ha invece appena tre punti in più. Sarà una partita molto importante in zona retrocessione, perché il Friburgo in caso di vittoria potrebbe in pratica chiudere i giochi con grande anticipo e senza troppi patemi. Dovrà provarci perché di fronte si troverà una squadra insicura, che ha perso ben cinque delle ultime sei partite giocate e che sarà priva del suo fromboliere, l’attaccante islandese Finnbogason autore fin qui di dieci gol e senza il quale l’Augsburg ha vinto una sola partita in stagione.

Il pronostico

Il Friburgo – che si è rinforzato nel corso del calciomercato invernale con il ritorno del nazionale italiano Vincenzo Grifo – sembra in grado di chiudere i conti per la salvezza vincendo questa partita: potrebbe farlo con un solo gol di scarto, visto che cinque delle sette sconfitte dell’Augsburg in trasferta sono arrivate con un solo gol di scarto e lo stesso vale per nove delle dodici sconfitte totali in questo campionato.

Le probabili formazioni di Friburgo-Augsburg

FRIBURGO (4-2-3-1): Schwolow; Stenzel, Lienhart, Heintz, Kübler; Haberer, Frantz, Abrashi, Grifo; Petersen, Niederlechner.
AUGSBURG (4-3-3): Kobel; Schmid, Khedira, Danso, Stafylidis; Moravek, Baier; Ji, Gregoritsch, Max; Cordova.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

MAINZ – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

Il Mainz una volta ottenuta la salvezza virtuale – con grande anticipo rispetto alle previsioni di inizio stagione in cui si pensava a un campionato sofferto – ha visto crollare il suo rendimento, con tre sconfitte consecutive in cui ha segnato un solo gol subendone undici. La classifica resta ancora più che tranquilla dal momento che Norimberga, Hannover e Stoccarda continuano a viaggiare su ritmi lentissimi, ma sarebbe un peccato rovinare quanto di buono fatto nel girone di andata. L’allenatore Sandro Schwarz spera di ritrovare al più presto quella solidità difensiva che gli aveva permesso di chiudere il 2018 con la quarta migliore difesa del campionato.

Di fronte ci sarà lo Schalke che in settimana è riuscito nell’impresa di segnare due gol al Manchester City nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, che non sono però bastati per evitare la sconfitta. Lo Schalke ha la possibilità di salvare la stagione vincendo la Coppa di Germania, dove è ancora in corsa, per il resto con gli attuali 23 punti, quattro in meno del Mainz, deve cercare di allontanarsi al più presto dalla zona retrocessione e magari provare una rimonta alla zona Europa League che al momento appare però impossibile.

Il pronostico

Lo Schalke 04 privo di Schöpf e Serdar e con Embolo, Stambouli, Burgstaller, McKennie e Konoplyanka in dubbio, proverà ad approfittare della crisi del Mainz per portare via almeno un punto: un pareggio potrebbe stare bene a tutte e due le squadre in questo momento della stagione.

Le probabili formazioni di Mainz-Schalke 04

MAINZ (4-2-3-1): Müller; Borsinski, Bell, Niakhate, Martin; Gbamin, Kunde, Latza; Boetius; Quaison, Mateta.
SCHALKE 04 (4-3-3): Nübel; Caligiuri, Sane, Nastasic, Oczipka; Matondo, McKennie, Mascarell, Harit; Skrzybski, Uth.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy