Schalke 04-Manchester City, Champions League (mercoledì)

Schalke 04-Manchester City è una partita degli ottavi di finale di Champions League, il turno di andata si giocherà mercoledì alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

SCHALKE 04 – MANCHESTER CITY | mercoledì ore 21:00

Schalke 04-Manchester City è probabilmente l’ottavo di finale di Champions League meno equilibrato di questa edizione, o quanto meno così pare andando a guardare il rendimento delle due squadre e le classifiche nei rispettivi campionato. Lo Schalke 04, che l’anno scorso è arrivato secondo in Bundesliga, in questa stagione non è riuscito a ripetersi ed è soltanto quattordicesimo in classifica, più vicino alla zona retrocessione che alla zona Europa League. Il Manchester City campione d’Inghilterra in carica è attualmente primo in classifica a pari punti con il Liverpool, rispetto al quale ha però giocato una partita in più. Nell’ultimo periodo inoltre la squadra allenata da Guardiola ha vinto delle partite con risultati altisonanti: 7-0 contro il Rotherham United e 5-0 contro il Burnley in Fa Cup, 9-0 contro il Burton in League Cup, 6-0 contro il Chelsea in Premier League lo scorso 10 febbraio.

Lo Schalke 04 ha raggiunto le semifinali nella stagione 2010/2011, da allora non è più riuscito a superare gli ottavi di finale a cui si è qualificato in tre occasioni. Il Manchester City nonostante i grandi investimenti fatti nell’ultimo decennio non è mai riuscito ad andare oltre le semifinali raggiunte nel 2016. Questo è il sesto anno consecutivo in cui si qualifica per gli ottavi di finale, superati in due delle ultime tre occasioni. L’anno scorso si è arreso a un’altra squadra inglese, il Liverpool, nei quarti di finale.

Come se la passa lo Schalke 04

Da quando ha giocato l’ultima partita della fase a gironi, lo Schalke ha poi disputato nove partite ufficiali ottenendo tre vittorie, tre pareggi e andando incontro a tre sconfitte. Nell’ultimo turno di Bundesliga non è andato oltre lo zero a zero in casa contro il Friburgo, rimandendo in dieci già alla fine del primo tempo per l’espulsione a Suat Serdar. Oltre allo scarso rendimento, lo Schalke 04 ha mostrato anche un eccesivo nervosismo, ha subito ben quattro cartellini rossi nel corso del campionato. Contro il Manchester City, squadra che fa girare benissimo il pallone e che è abituato a dominare gli avversari, i difensori e i centrocampisti dello Schalke faranno bene a non innervosirsi troppo, altrimenti i cartellini potrebbero fioccare.

La stagione dello Schalke 04 è stata condizionata anche dai troppi infortuni a cui sono andati incontro i calciatori a disposizione dell’allenatore di origini italiane Domenico Tedesco, e che hanno colpito soprattutto gli attaccanti. Per questa partita non saranno disponibili Benjamin Stambouli, Alessandro Schöpf, Steven Skrzybski e Breel Embolo mentre Guido Burgstaller ha recuperato da un infortunio abbastanza lungo e dopo i sette minuti giocati contro il Friburgo potrebbe trovare spazio dall’inizio in questa partita contro il Manchester City.

Come se la passa il Manchester City

Alla grande. In questo 2019 c’è stata solo la sorprendente sconfitta contro il Newcastle, ma per il resto la squadra allenata da Guardiola ha preso a pallate quasi tutte le avversarie che le sono capitate a tiro. Da quando è finita la fase a gironi di Champions League nelle successive partite ha ottenuto 13 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, tutte in Premier League visto che si è invece qualificato per la finale di League Cup in programma domenica prossima contro il Chelsea e per i quarti di finale di Fa Cup. Prendendo in considerazione però le sole partite del 2019, il Manchester City ha ottenuto undici vittorie su dodici partite, e nelle ultime tre di Premier League ha battuto squadre non di bassa classifica: 3-1 in casa all’Arsenal, 2-0 all’Everton in trasferta e addirittura 6-0 al Chelsea.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il titolare in porta sarà Fährmann, tornato a giocare in Bundesliga nelle ultime partite solo per via della squalifica di Nübel che gli aveva soffiato il posto. Il modulo di gioco dovrebbe essere il 4-5-1 che in fase offensiva si trasforma in 4-2-3-1. Il terzino destro è molto offensivo, si tratta di Caligiuri che è il calciatore con più gol in stagione, statistica che sottolinea le attuali difficoltà degli attaccanti dello Schalke 04. I centrali saranno Sané e Nastasić, con il nuovo arrivo Oczipka a sinistra. Una novità ci sarà pure sulla trequarti dove potrebbe giocare Matondo, calciatore aggiunto alla lista Uefa dallo Schalke 04 dopo essere stato prelevato dalle giovanili del Manchester City per nove milioni di euro. A completare il centrocampo saranno McKennie, Bentaleb e i più offensivi Uth e Konoplyanka, con Burgstalle come attaccante centrale.

Dall’altra parte Guardiola dovrà fare a meno di Stones, Gabriel Jesus, Mendy e Delph ma le alternative non mancano all’allenatore spagnolo che manderà in campo una formazione molto vicina a quella tipo. In porta ci sarà Ederson, i centrali saranno Kompany e Laporte con Walker e Danilo terzini. A centrocampo dovrebbero giocare De Bruyne, Fernandinho e Bernardo Silva con Sterling, Aguero e Sané in attacco.

Il pronostico

Per lo Schalke 04, autore finora di una stagione altamente deludente, sarà la partita della vita e c’è da aspettarsi un primo tempo di grande agonismo con la squadra molto aggresiva. Il Manchester City potrebbe anche soffrire inizialmente, ma con il suo solito possesso palla farà sfiancare gli avversari e molto probabilmente nel secondo tempo sarà in grado di vincere e mettere già al sicuro la qualificazione ai quarti di finale.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Manchester City

SCHALKE 04 (4-5-1): Nübel; Caligiuri, S. Sané, Nastasić, Oczipka; McKennie, Bentaleb, Matondo, Uth, Konoplyanka; Burgstaller.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Kompany, Laporte, Danilo; De Bruyne, Fernandinho, Bernardo; Sterling, Agüero, L. Sané.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

Impostazioni privacy