Barcellona-Valladolid, Liga spagnola (sabato)

Il Barcellona giocherà una partita relativamente facile, contro il Valladolid, prima della trasferta di Champions League a Lione.

BARCELLONA – VALLADOLID | sabato ore 20:45

Tra le grandi squadre d’Europa il Barcellona sarà una delle ultime a giocare la partita del suo turno di campionato prima del prossimo impegno di Champions (peraltro in trasferta). Sabato sera al Camp Nou una formazione probabilmente “alternativa” e carica di riserve affronterà il Valladolid, una delle squadre più abbordabili del campionato. Il Barcellona viene da due pareggi consecutivi ma è stabilmente primo in classifica con un vantaggio di sei punti sul Real Madrid e sette sull’Atletico. E per rafforzare ulteriormente la coesione tra tutti i membri della squadra la società nei giorni scorsi ha annunciato il prolungamento del contratto di lavoro con l’allenatore Ernesto Valverde.

Il sorteggio degli ottavi di Champions è stato abbastanza favorevole. Martedì prossimo il Barcellona non dovrebbe avere particolare difficoltà a ottenere un buon risultato sul campo del Lione. Nel frattempo contro il Valladolid, quindicesimo in classifica, qualche titolare potrebbe rimanere in parte o del tutto a riposo. Secondo il quotidiano sportivo spagnolo Diario Sport Valverde potrebbe persino dare un turno di riposo a Messi, che è stato comunque convocato. Sembra tuttavia più probabile che eventuali minuti di riposo possano essere concessi a qualche titolare nel secondo tempo piuttosto che nel primo, quando ci sarà da passare rapidamente in vantaggio e chiudere virtualmente la partita.

Il Valladolid viene da un pareggio per 0-0 contro il Villarreal ma nel turno precedente ne aveva presi addirittura quattro contro l’Huesca, ultimo in classifica. Al Camp Nou giocherà senza il suo trequartista di riferimento, Óscar Plano, squalificato. Mancheranno inoltre per infortunio due dei giocatori più influenti a centrocampo, Rubén Alcaraz e Pablo Hervías, più o meno stabilmente titolare da quando è tornato dall’Eibar in prestito al Valladolid (era già stato parte della formazione che l’anno scorso ottenne la promozione).

Come vedere Barcellona-Valladolid in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Su un’ampia vittoria del Barcellona non sembrano esserci dubbi. L’imminenza di un importante turno di Champions League potrebbe accelerare i tempi necessari al Barcellona per portarsi rapidamente in vantaggio, in modo da dare poi eventualmente un po’ di riposo a qualche titolare. Un primo tempo con almeno due gol da parte del Barcellona è un’ipotesi verosimile, così come lo è in generale una vittoria con almeno tre gol di scarto.

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Vermaelen, Jordi Alba; Vidal, Rakitic, Aleñá; Dembélé (o Coutinho), Messi, Luis Suarez.
VALLADOLID (4-4-2): Masip; Moyano, Olivas, Calero, Nacho Martinez; Keko, Michel, Borja Fernández, Toni Villa; Guardiola, Enes Ünal.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

 

Impostazioni privacy